![]() |
Rotula / alghe
Ciao, qualcuno sa cosa vuol dire quando sulla rotula rotundifolia compaiono delle macchioline nere?
Secondo quesito: cosa posso fare per eliminare le alghe patinose marroni? ho dei gamberetti che sono ottimi contro le altre alghe, ma quelle non le toccano. Grazie |
la rotula e' quella del ginocchio.
la pianta si chiama Rotala. Le macchioline nere sono in rilievo? come sono queste "alghe patinose"? si staccano facilmente dalle piante? a "scaglie" o come un "blob"? compila il tuo profilo con i dati della vasca.. e' piu' facile dare suggerimenti. |
Giusto, rotala. Scusa.
Le macchioline non sono in rilievo, proprio la foglia diventa nera a punti. Le alghe sono gelatinose, bisogna sfregare un po' le foglie perchč vadano via. si stanno formando su un'anubias(le foglie pių illuminate) e sulle rocce in piena luce. Grazie dell'aiuto |
scusa queste alghe gelatinose sono verdi/blu e viscide??
le macchie sulla rotala sono causate o da mancanza di illuminazione o di nutrienti!! Giuseppe |
le alghe sono marroni viscide, iniziano a comparire anche sui vetri
|
scrivi tutto quello che sai della tua vasca, altrimenti e' difficile indovinare una soluzoine.
|
Allora, la vasca č piccolina, pių che altro era una esperimento che tuttavia posso dire riuscito, mi sto affezionando parecchio alle mie piantine...
Allora, la vaschetta č di plastica, quella della friskies da 12 lt circa. Il filtro č appeso, un aquaclear mini della askoll che ho riempito di cannolicchi e che svolge bene il suo lavoro, i nitriti sono a zero. Visto la scarsa altezza della vasca non ho potuto fare un fondo fertilizzato, che mi avrebbe portato via troppo spazio, cosė ho solo un fondo di quarzo nero che da 3 cm passa a 5 cm nella parte dietro (grana 3 mm circa) Dentro ho inserito: un'anubias bonsai, una rotala rotundifolia e altre due piante di cui non so il nome... #12 In pių ci sono 3 gamberetti di fiume ed un avanotto di Platy. Fertilizzo con Floravit di ottavi e vorrei comprarmi anche un Co2 spray. Passiamo alla parte un po' pių dolente, l'acqua. Io uso solo acqua del rubinetto! I valori in vasca sono: Temperatura 25°, gh 15, kh 15, NO2 0, ph 8, NO3 <5. La luce č una pl resun da 11 w. Se riesco stasera vi mando una foto Ciao |
hai 3 gamberetti di fiume?? quelli rossi?? i valori dell'acqua sono molto sballati!!!!
|
sono tre palaemonetes antennarius, sono grigio trasparente.
Diciamo che di sballato proprio c'č il kh, il ph č cosė alto per questo motivo. Per quello devo usare acqua RO, ma non avevo voglia di sbattermi tanto. I nitrati invece non so come fare, si vede che le piante se ne ciucciano troppi. PS, le altre due piante sono un echinodorus tenellus e Lysmaschia nummalaria aurea. Questi valori possono portare le alghe? |
Ecco la mia vaschetta... Si vede anche l'avanotto.
Provero a ottenere foto migliori... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:02. |