AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   "Problema" vacanze, mi date un consiglio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=247216)

CateDudu 26-05-2010 13:53

"Problema" vacanze, mi date un consiglio?

Buongiorno!
Ho avviato da qualche mese il mio primo acquario, 200 lt popolato da 4 pesci rossi e alcune lumache, inoltre ho un acquario da 30 lt, con un Betta. Ora mi si pone per la prima volta il problema di come fare per le vacanze, starò via 15 giorni adesso e poi un mese più avanti.
Per il grande pensavo di prendere una mangiatoia automatica; per il piccolo farei lo stesso, ma il negoziante mi consiglia di mettere il betta nel grande... la cosa non mi convince molto -15, voi che fareste?
Grazie mille!

rubbio1987 26-05-2010 14:00

sei nel 200 litri hai 4 pesci rossi puoi metterci anche il betta senza problemi direi tanto come valori dell' acqua siamo li.....e comunque per esperienza diretta le mangiatoie automatiche non sono un granchè affidabili...se avessiqualcuno che gli puo dare da manggiare sarebbe meglio...prima di partire cambia almeno almeno il 50 % dell' acqua! ciao...

CateDudu 26-05-2010 14:06

Dici? Ho paura che A) i rossi, che sono abbastanza grandi!, me lo mangino, B) che lui si mangi le loro code... no?
Far loro dar da mangiare da qualcuno la vedo dura, al massimo posso chiedere a mio marito di fare il cambio settimanale, che nel mio caso è del 10%, 50 mi sa che scombino tutto...

babaferu 26-05-2010 14:19

Quote:

Originariamente inviata da rubbio1987 (Messaggio 3030919)
sei nel 200 litri hai 4 pesci rossi puoi metterci anche il betta senza problemi direi tanto come valori dell' acqua siamo li....

assolutamente non metterli insieme. e poi che vantaggio ci sarebbe?
betta e carassius mica mangiano lo stesso cibo....

lascia ciascuno nella sua vaschetta,se la vasca è piantumata tieni conto che per 2 settimane resistono senza cibo, è meglio alsciarli senza ppapa che usare la mangiatoia automatica perchè in caso di malfunzionamento (ececsso di cibo) torni e trovi tutti i pesci morti per un eccesso di no2....
in una vasca piantumata c'è sempre qualcosa da mangiare (...le uova delle lumache, per esempio!), vero che la tua è avviata da poco ma se tuo marito può fare il cambio settimanale, va benissimo se te li nutre 1 volta a settimana (...con la stessa quantità che dai giornalmente e non di più!), inoltre passando 1 volta a settimana ha modo di controllare il livello dell'acqua e che il filtro funzioni.
nutrili un pochino di più la settimana precedente alla partenza (ma poco! per capirci, diciamo, 1/4 di dose in più di quella che dai di solito)

ciao, buone vacanze, ba

CateDudu 26-05-2010 14:29

Sì, infatti quello del cibo diverso era uno dei miei dubbi, l'unica cosa che mangiano entrambi sono le verdure o le scaglie di spirulina. Le vasche sono ben piantumate entrambe e avviate da 6 mesi circa. Valuto il tuo consiglio, grazie mille!

babaferu 26-05-2010 15:21

Quote:

Originariamente inviata da CateDudu (Messaggio 3030967)
Sì, infatti quello del cibo diverso era uno dei miei dubbi, l'unica cosa che mangiano entrambi sono le verdure o le scaglie di spirulina. Le vasche sono ben piantumate entrambe e avviate da 6 mesi circa. Valuto il tuo consiglio, grazie mille!

fidati, tantopiù se le vasche sono ben piantumate.... al massimo al ritorno i rossi te le hanno devastate un po'.
ciao, ba

CateDudu 26-05-2010 15:37

:-)) le piante sono già la loro passione... povera me, e povere loro!!
Grazie!

Paolo Piccinelli 26-05-2010 16:40

CateDudu, segui i consigli di Babaferu, che sono sensati e provengono da un'acquariofila con i fiocchi! ;-)

ora, le note dolenti... rubbio1987 #07#07#07

Quote:

sei nel 200 litri hai 4 pesci rossi puoi metterci anche il betta senza problemi direi tanto come valori dell' acqua siamo li....

Quote:

prima di partire cambia almeno almeno il 50 % dell' acqua!
Complimenti!!!
... anche quest'oggi hai vinto il premio "Consiglio alla membro di segugio"!!! #25 #25 #25

PRIMO E SECONDO POSTO!!!

#25 #25 #25

#25 #25 #25

#25 #25 #25

Se ti desse ascolto metterebbe un pesce tropicale nella stessa vasca con due carrarmati d'acqua fredda, quindi avremmo dei pesci rissosi ed incompatibili in un acquario sballato da un cambio di oltre il 50% e per di più con un carico organico aggiunto... FAVOLOSO!!!-04
Mi spieghi che soddisfazione ci trovi a rispondere in questo modo senza avere la minima idea di quello che dici? #24

...e ti eri pure candidato come collaboratore di Acquaportal!!!#23#23#23

rurik 26-05-2010 21:18

Dico la mia... dalla bassezza dei miei 5 anni di acquofilia.... (PAOLO PICCINELLI io non mi sono ancora candidato....:-)) ).... : un acquario ben avviato non ha problemi (o non dovrebbe averne..) per un assenza di manutenzione di soli 15gg.

1 Io in genere metto la mangiatoia (di buona qualità e provala PRIMA!!) predisponendola con poco cibo per una dose al giorno.... non mi va di lasciare i pesci a dieta (anche se può essere fatto)

2 metto qualche pianta in più in genere galleggianti pechè assorbono più velocemente ammonio e nitrati.. ... se non ricordo male ne ho spedite anche a PPICCINELLI...

3 Assolutamente un rabbocco automatico.

Fai una prova PRIMA così ti sinceri della qualità del tuo allestimento.

Ciao.

CateDudu 26-05-2010 21:33

Grazie, in ogni caso malgrado la mia poca esperienza non avrei seguito quei consigli ;-) Però non mi va nemmeno di lasciare i pesci digiuni, faccio una prova con una mangiatoia tanto ho ancora un po' di tempo, poi vedrò!
Penso anch'io che per quindici giorni non succeda nulla!
Mi "preoccupa" di più per così dire, la vaschetta del Betta, lì non non metterei la mangiatoia... però c'è davvero una selva di piante a sua disposizione... basterà? E che ne pensate delle pastiglie che durano più giorni?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:37.