![]() |
che patologia è? Ictyo?
buongiorno a tutti, stamattina brutta sorpresa, ho trovato due pesci in questa condizione
http://picasaweb.google.it/princolan...72617710736514 i punti sono solamente sulla coda, non ci sono sfrangiamenti visibili e paiono nuotare normalmente. ho letto che potrebbe essere ictyo, ma i pesci non si strofinano sugli arredi dell'acquario, il mio compagno aveva notato già ieri sera qualcosa di anomalo e mi dice che non sono aumentati e non si sono estesi agli altri due inquilini dell'acquario... valori di acqua: ph, 7,5 No2 = 0 No3= 0 test effettuati con prodotti tetra test chiedo a voi esperti: - è Ictyo? - Se dovessi usare il prodotto adatto... non picchiatemi... visto che il filtro non è ancora al massimo come maturazione, creo delle problematiche anche alla microflora del filtro? - il mio compagno ha una lampada UV che usa sotto una cappa aspirante... potrebbe prestarmela...può aiutare? Grazie per le risposte. Ciao |
Se sono simili a palline tipo cous cous non sono nulla o meglio...qualche problema di acqua.
Da quanto è in maturazione l'acquario? dopo quanto sono stati inseriti pesci?i Hai avuto il picco dei nitriti? |
Quote:
ho già preso una vagonata di "insolenze" nei miei post precedenti, mi hanno regalato una settimana fa 4 pesciolini (uno rosso classico e altre varianti di carassius) in una vaschetta da 6.5 lt e immediatamente ho acquistato un acquario da 40 lt e senza aspettare la famosa maturazione di un mese li ho messi dentro... quindi il picco non è ancora arrviato ma tengo monitorata la situazione quotidianamente... areatore sempre acceso e cambio d'acqua dopo decantatura e trattamento con biocondizionatore solo se noto che i nitrati iniziano a variare troppo... |
Beh...ho iniziato anche io così #19 vedrai che ne esci fuori :-))
Misura costantemente i nitriti ed i nitrati, in definitiva devi solo controllare costantemente i valori fino a quando non si stabilizzeranno. Occhio soprattutto ai nitriti, sono tossici per i pesci, i nitrati fanno meno danni. Mi dici come sono questi pallini allora? Che temperatura hai? ah...aeratore a palla mi raccomando, ciao |
Quote:
allora, i pallini sono come (passami l'esempio stupido) se si fossero attaccate delle piccolissime bollicine di ossigeno alla coda, ma non paiono in rilievo (hai potuto vedere le foto che ho postato?) e la temperatura viaggia sui 25/27 gradi, che sia troppo? l'areatore è in funzione 24 su 24... uffa mi sento così impedita... se leggo su internet ci sono mille versioni diverse e mi sto un pò scoraggiando... |
Ciao sole :-)
Anche io stessi errori con la prima vasca #12 . Monitorizza i valori. In quanto alla temperatura, è troppo alta. Abbassala di 1 - 2° C. al giorno, sino ad arrivare sui 22°C ma credo che non arriva piu' a 22° C. Per i "pesci rossi" non ti servirebbe neanche il termoriscaldatore. Per i "puntini", abbi pazienza e vedi se si espandono. Magari, abbassando la temperatura, facendo dei cambi regolari d'acqua come stai facendo, spariscono. Vedi domani come si presenta la situazione. |
Ciao sole ho letto l'altra tua discussione in "primo acquario" e come ho scritto anche nell'altro topic, visto le tue vicessitudini è molto probabile che si tratti di ittio-
Dalle foto si intravedono alcuni puntini bianchi che potrebbero essere riconducibili da ittio in fase iniziale. L'ittio, così comunemente chiamato o malattia dai puntini bianchi è una patologia parassitaria solitamente causata da raffreddamento dell'acqua dovuto a sbalzo termico, che probabilmente hai causato con i cambi di acqua, oppure con l'avviamento del nuovo acquario. Per ora, visto che la malattia è in fase iniziale, proverei a curarla con il solo trattamento termico (aumento della temperatura fino a 30 gradi lasciandola tale per una decina di gg. e aeratore 24/24h) riservando l'antiparassitario specifico per acquariofilia soltanto in caso di ulteriore proliferazione dei puntini e sfregamento sistemico dei pesci. Ciao;-) |
Quote:
grazie mille ancora per le dritte! |
Vista la situazione critica ti direi di NON toccare il filtro assolutamente. Prova prima a seguire i consigli di Polimarzio, spesso l'ictyo passa senza medicine, con la sola termoterapia. Se entro 2 giorni non migliorano nettamente, allora userai il medicinale, ma non toccare il filtro!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:59. |