![]() |
Chi mi spiega l'Illuminazione?
Ciao ragazzi vorrei capire come funziona l'illuminazione nel marino
Nel dolce la luce va dai 4000 ai 7000 kelvin Nel marino? A che serve la luce attinica? A quanti kelvin corrisponde? Considerando che voglio allevare principalmente coralli duri che tipo di illuminazione dovrei usare? Vanno bene 6 t5 da 24watt oppure una hqi da 150watt? L'acquario sarà 60x35x45 |
La luce attinica serve a tagliare la luce bianca cioe quello spettro intorno ai 10000 K che altrimenti darebbe sul giallo, per ovviare a questo problema si possono anche montare lampade da 14000,15000 k, nel tuo caso io monterei una lampada da 150w con magari due t5 da 24w.
|
Ma la hqi non riscalda troppo?
Cmq i 2 t5 sarebbero attinici? |
si le HQI riscaldano molto più dei neon. puoi usare anke solo neon ma molto dipende dalla vasca ke hai...
|
hqi + t5 è il meglio poichè le hqi sono + penetranti, i t5 attinici dovrebbero essere sui 14k,a quel punto l'hqi da 10k.150 sono pochini per sps..
|
cmq secondo me con quella vasca e quella plafo 6x24W va benissimo dovresti solo scegliere dei buoni neon
|
In che senso?
|
Ragazzi la vasca è alta solo 45cm i neon vanno benissimo
|
veramente la vasca me la devo fare costruire e sono indeciso sull'altezza.
Pensavo 45 cm per avere un maggiore litraggio ma posso pure ridurla a 40 Voi che mi consigliate come altezza? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27. |