![]() |
Vittoria e limitrofi
Sono in procinto di procurarmi una vasca di 150x50x50 e pensavo di fare un Vittoria e limitrofi così da tenere 2m/4f delle mie Astatotilapia latifasciata (veramente ne ho 3 maschi ma in 150cm sono troppi, ora sono in 250cm...)
a cui vorrei aggiungere degli Astatoreochromis allaudi e Paralabidochromis chilotes (ho pensato a questi anche tenendo presente la disponibilità di leonde) come vedete la compatibilità? per le due specie va bene 1m/3f o potrei arrivare aggiungerne?contate però che ci terrò anche la mia coppia di greshakei che non voglio/posso dare via... |
se non vuoi problemi date le specie che hai scelto devi overstocckare.
gli alluaudi sono docilissimi , i chilotes un po' meno. |
Per overstocckare intendi aumentare gli individui per ogni specie?
allora sarebbe fattibile: 3m/4f A. latifasciata 2m/4f allaudi 1m/3f chilotes + 1m/1f M. greshakei (malawi) immagino che così sono al limite... l'allaudi potrebbe patire i coinquilini? |
sì potrebbe. sopratutto devi aumentare il numero di femmine di greshakei per evitare grossissimi problemi.
gli alluaudi lasciali dove sono e piuttosto scegli un altro haplochromis come il burtoni o le nubila. |
Per le femmine di greshakei il problema è che non le trovo... cmq in effetti in 250 cm dove sono ora è tutta un'altra storia
in effetti le nubila mi piacciono... allora escludo gli alluaudi troppo tranquilli? |
escludi gli alluaudi.
ti assicuro che dei greshakei te li recupera anche il più ignorante negoziante del mondo visto che sono sui listini di mezzo mondo magari sotto i nomi commerciali e non con il nome scientifico. Le nubila sono molto sottovalutate, ma ti assicuro che un bel maschio è un gran bel pesce. Inoltre, un appunto: se i chilotes ti piacciono per i labbroni, scordati che quelli di riproduzione li abbiano. E' una caratteristica che si perde tra i selvatici e i figli: quindi rimane un haplochromis anonimo. Piuttosto se vuoi un haplo colorato, che non si fa mettere in riga prendi i Platytaeniodus degeni. |
Grazie per le delucidazioni, ho pensato però che potrei cercare di dar via anche i greshakei... così da allestire un Vittoria e laghi limitrofi senza altri ciclidi.
mi spiace che non si conservi la caratteristica delle labbra nei chilotes ma comunque li vedrò dal vivo prima di decidere, bè allora valuterò i dageni... con A. latifasciata, nubila e P. dageni rischio ibridazioni? Se sarannò belli potrei anche inserire i chilotes? |
i chilotes in questione li vedo tutte le settimane.
Non hanno le labbrone. con quelle specie certo, rischi ibridazioni. se non salvi la prole non è un problema. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:52. |