![]() |
risalita STRA sotto dimensionata ?
in breve... la vasca in questione è di circa 400 lt lordi, in origine montai uno schiumatoio turboflotor blue 100, quindi come risalita ho optato per una eheim 1250, dopo qualche mese l' ho sostituito con un h&s 150, che monta una aquabee 2001, ma non ho piu' pensato alla risalita...
l' acquabee 2001 come portata fà 2000 lt/h giusto? quindi dovrei per forza sostituire la risalita con una eheim 1260 almeno, giusto? oppure cosa mi consigliate? grazie!! |
secondo me x un hs 150 va benissimo la 1250.
oltretutto, sei sicuro che il tuo scarico supporta un flusso come quello della 1260? |
al massimo ci metti un rubinetto e decidi tu quanta acqua far risalire.
una 1250 è troppo piccola come risalita per un 400 litri....altrimenti l'avrei messa anche io. http://img249.imageshack.us/img249/3945/1001540.th.jpg |
se potessi riuscire a risparmiarmi l' acquisto di un' altra pompa, sarebbe davvero una bellissima cosa...
pero' vorrei essere sicuro che la mia vada bene! considerando il fatto che lo schiumatoio tratta circa 2000 lt/h, e la risalita, calcolando la prevalenza, non mi porta nemmeno 1000 lt/h di acqua in vasca, pensavo di essere sottodimensionato del 50%, cioe', non è buona norma che la risalita porti in vasca la stessa quantità d' acqua trattata dallo schiumatoio, oppure è giusto così? |
il concetto è giusto, ma la portata cambia in base al percorso e altezza dei tubi, quindi secondo me ora sei sottodimensionato.
ti dico questo perchè Robbax ha una vasca più piccola della tua ( 300 litri circa ) ed usa una 1250. tua hai più litraggio. |
Bisognerebbe capire che scarico hai per capire se la 1260 riesce a supportarla..........sicuramente la 1250 e piccola ti assicura si e no 300 l/h di interscambio.
|
Quote:
|
Quote:
|
secondo me sei piccolo sia di risalita che di ski..............IMHO
|
Quote:
poi con DSB, e carico organico non eccessivo ci sto piu' che dentro! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35. |