AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Aiuto!!!!!!!!!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=247051)

luigi_virgili 25-05-2010 11:33

Aiuto!!!!!!!!!!!!!!

Salve!!

Ho avviato il mio acquario da quasi 2 mesi, ma i valori dei nitriti non accenna a scendere anzi dopo che da 5mg era sceso a 1mg ora è risalito a 2mg!! cosa posso fare?? da cosa puo dipendere??

grazie

Infondo 25-05-2010 11:40

fatto cambi d'acqua?

luigi_virgili 25-05-2010 12:24

all'inizio mi avevano consigliato di non fare cambi in allestimento per evitare che il filtro maturasse piu lentamente, ma la scorsa settimana ho fatto un cambio parziale (33% circa)

gigi1979 25-05-2010 13:08

Io aspetterei ancora, può succedere che si ripresenti il picco e anche che la maturazione duri piu delle canoniche 4 sett. Non fare cambi.

luigi_virgili 25-05-2010 14:28

ma questo picco puo dipendere dalla torba usata come substrato?

davide.lupini 25-05-2010 15:19

ciao, può anche darsi, che torba hai usato??? se è quella di sfagno classica è probabile, non tutte sono di buona qualità e hai il rischio che ti manda i fosfati alle stelle.

luigi_virgili 25-05-2010 15:26

ho usato la torba usata per i bonsai, che (dal negoziante) mi era stata consigliata anche per acquari!! a questo punto che dovrei fare?? riallestire da capo??

Federico Sibona 25-05-2010 15:41

luigi_virgili, calma. Un pH piuttosto basso abbinato all'eventuale assenza di piante potrebbe rallentare lo sviluppo dei batteri utili alla maturazione.
Puoi dirci i valori dell'acqua in vasca? Ed hai un buon numero di piante?

Secondo me sarebbe buona norma portare a compimento la maturazione e poi correggere i valori dell'acqua in dipendenza di quali saranno gli abitanti ;-)

luigi_virgili 25-05-2010 16:07

il ph è 7.5, l'acquario è abbondantemente plantumato! la crescita delle piante è rigogliosa...nonostante qualche filamentosa di troppo!!

davide.lupini 25-05-2010 18:10

che sistema di filtraggio hai? ad ogni cambio d'acqua aggiungi nuovi batteri? bisognerebbe sapere anche la composizione del terriccio da bonsai (non è akadama giusto?), non tutte le torbe appunto vanno bene, specialmente i terricci dei garden/castorama hanno composizione delle più varie di solito sono miscele di torbe bionde e di sfagno, sabbie in qualcuno c'è akadama, argilla e altri materiali. questi terricci spesso hanno anche ph dei più diversi dal 4 al 7-7.5 in base alla loro qualità e tempi di stagionatura.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03.