AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Problemi con le foglie delle piante --- AIUTO ---! con foto! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=24694)

djrome 13-12-2005 23:24

Problemi con le foglie delle piante --- AIUTO ---! con foto!

Ciao a tutti...ho appena allestito da 7 giorni una vasca da 75L, che contiene le seguenti piante:

- Bacopa caroliniana
- Egeria densa
- Anubias species nana
- Ludwigia glandulosa red
- Cabomba caroliniana
- Echinodorus tricolor
- Alternanthera roseifolia
- Microsorium pteropus
- Echinodorus tenellus
- Cryptocorynr mi oya
- Anubias heterophylla

Ho inserito sotto il ghiaietto un fertilizzante di fondo dell'Anubias e, mi sono accorto che le specie più delicate come per esempio la roseifolia, hanno le foglie un pò appassite e curvate verso il basso, altre invece hanno alcune punte delle foglie bruciate (ad es: la cryptocoryne mi oya ed il tenellus) e da qualche giorno le cryptocoryne in particolare stanno perdendo il fogliame nella parte più bassa. Il fotoperiodo è di 10 ore; la vasca possiede un neon da 15w T8 dell'Arcadia al Trifosforo: Fresh Water da 7.500°K...uso del fertilizzante liquido della wave al Ferro chelato...sto cercando di inserire anche un altro neon nella vasca, per portare l'impianto ad una potenza complessiva di 30w.

Vi posto le foto con le zoommate sulle foglie (le chiazzette in marroncino sono solo dei depositi di terriccio...)

Valori dell'acqua (15_12_2005)

-Temperatura 25°C fissi
-Nitrati:Assenti
-Nitriti:Assenti
-GH:5
-KH:17
-PH:7

p.s. scusate la mia ignoranza...posseggo anche un impianto CO2 della ferplast ad ossidazione dello zucchero...faccio bene ad accenderlo solo quando le piante effettuano la fotosintesi, o dovrei lasciarlo sempre acceso anche quando il neon è spento?

magnum 13-12-2005 23:27

Non è tanto un problema di fertilizzante (che ti consiglio comunque di usare), ma di scarsa illuminazione.

djrome 13-12-2005 23:40

Ciao magnum...cosa mi consigli in quanto a fertilizzante? :-)

magnum 13-12-2005 23:44

Direi che con la Dupla dovresti cavartela egregiamente. In particolare Dupla Plant 24, Dupla Plant. Per reintegrare il fondo Dupla Root K. Il primo è un fertilizzante giornaliero (1 goccia ogni 50 litri), il secondo è settimanale (una pasticca da sbriciolare ogni 20 litri).

ciandre 13-12-2005 23:56

E se si hanno meno di 50 lt???

magnum 14-12-2005 00:26

Considera che il minimo è una goccia ogni 50 litri.
Se poi hai piante molto poco esigenti in un piccolo acquario fai una goccia a giorni alterni. Come faccio io nel 20 litri ;-)

djrome 14-12-2005 01:08

ok, domani mattina vado dal mio negozio di fiducia e chiedo questi prodotti...in caso non li dovesse avere, ti ricontatto così vediamo un'altrenativa con i prodotti che ha dentro...ciao ;-)

magnum 14-12-2005 01:32

Ok. Ti dico da subito di evitare i sera e analoghi.

djrome 15-12-2005 21:30

Salve a tutti...ho aggiornato la discussione precedente...vi prego di leggere le novità nella presentazione...Grazie :-)

MixPix 15-12-2005 22:30

E' di sicuro mancanza di illuminazione...io per ora ho 40w su 90l e la glandulosa red si è praticamente sciolta, sono rimasti solo i rami e le foglie più alte, ho co2 e fertilizzo con seachem, l'unica cosa che mi manca è solo la luce...per ora #18

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:57.