![]() |
Compatibilità FRONTOSA
Buonasera a tutti.!! volevo chiedere un parere su un progetto che ho! pensavo di allestire un acquario da 300 litri per ciclidi. le specie che voglio mettere sono: pseudotropheus zebra, tropheus moorii e labidochromis.mi piacerebbe prendere anche 2 o 3 FRONTOSE,secondo voi avrebbero problemi a vivere in un acquario di questo tipo??
|
Comincia a procurarTi un bel libro per chiarirTi le idee!!!
Stai mischiando - in una vasca troppo piccola - pesci del Malawi e del Tanganica che hanno anche marcate incompatibilità caratteriali/alimentari: il rischio di "far danni" è PIU' CHE ELEVATO! Sorry!!! #12 #12 #12 |
ho un amico che è 20 anni che ha queste specie in acquario.... forse la frontosa è di troppo infatti chiedevo, ma le altre specie sono sempre andate d'accordo. mi potresti dire che differenza c è fra le due specie (pseudotropheus. e tropheus)?? i valori dell'acqua sono uguali, il mangiare forse no perchè credo di aver capito che uno è vegetariano e uno è carnivoro ma qual è il problema? di carattere sono entrambi aggressivi e territoriali ma se faccio un'intera barriera di rocce non credo che ci sian problemi. cmq prima di fare questo acquario mi informerò al massimo grazie anche al vostro aiuto... grazie della risposta. XD
|
Quote:
Quote:
Comunque ricorda che se l'alimentazione è troppo diversa non potresti nutrire bene ne una specie nè l'altra con conseguenze gravi. In 300 litri potresti fare una colonia di Tropheus di una varietà a tua scelta (c'è ne sono molte) partendo da un gruppetto di (6?) giovani, sarebbe molto interessante... Oppure 3 trii o quartetti cioè 1m/2f o 1m/3f di specie del malawi come Cynotilapia (simili agli pseudo ma più tranquilli), Labidochromis caeruleus e un'altra specie di mbuna Sono consigli un pò teorici, ma comunque ti possono chiarire qualche idea:-)) |
Quote:
Quoto invece la scelta di tre trio/quartetto di origine Malawi: van bene i caeruleus, non gli zebra ... Quoto anche la "non mescolanza" di pesci di laghi diversi! |
Quote:
|
Quote:
somigliano davvero agli Pseudo. Comunque non allestiremo l'acquario fino a luglio, quando io e la mia ragazza ci trasferiremo, quindi di tempo per decidere ce n'è abbastanza! Mi è rimasta però una perplessità... non capisco perchè per due specie provenienti da due laghi diversi è sempre (o quasi) sconsigliata la convivenza anche se teoricamente i valori dell'acqua, la dieta ed il carattere sono compatibili...come mai?? e come si fa a capire se un pesce è compatibile con un'altra specie? di schede ne ho lette molte ma è raro trovare qualcosa riguardo l'affinità. |
.,.,.,.,.,.,???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:13. |