![]() |
formazione coppia
ciao, ho inserito nel mio 130 litri sei scalari di circa 4 mesi in attesa che si formi la coppia... mi sapreste dare qualche consiglio? non so, quanto tempo ci vuole in media per formarsi? da che cosa lo deduco?
|
non esiste un tempo standard... vedi che la coppia si forma quando due esemplari stanno insieme e insieme scacciano gli altri in un angolo, cneh violentemente... a quel punto levi gli incomodi.
|
intanto devono raggiungere la maturità sessuale..ancora un po mi sembra che tu debba aspettare...
poi la coppia si forma come in ogni animale(compreso noi), senza precisi canoni...e se si piacciono -ciuf ciuf--ciuf ciuf--ciuf ciuf-... auguri e anavotti metà femmine e metà maschi..:-) |
ma è normale che adesso ci sia competizione tra tutti e sei?
|
beh, se ti chiudono in una stanza con tre gnocche e due concorrenti, voglio vedere se non competi!!! :-D
|
il problema è che io le gnocche non le busserei:) invece nel mio caso tutti picchiano tutti...quindi è normale che all'inizio si possano attaccare maschi e femmine?
|
si può accadere...a differenza degli uomini dove gli uomini credono di comandare,ma in realtà comandano le donne..nei pesci il dominante può essere di ambo i sessi....
poi nella coppia di solito c'è anche uno dei due che è piu aggrssivo...nel mio caso è la femmina che rincorreva tutti..mentre il maschio se ne stava piu per le sue.. ma e le danno e fanno solo delle "parate" intimidatorie? |
diciamo che non capisco bene ( forse perchè non sono molto esperto)... cmq non si attaccano per molto tempo, sono scontri che durano 2-3 secondi però sono continui.. non sono ancora riuscito a notare nessuno de sei che non attacca qualcun'altro in particolare..
|
la coppia con il tempo si forma,stai tranquillo ; diciamo piuttosto che 130 lt per sei scalari è un pò pochino .
|
azz..mi ero perso il litraggio...in effetti può essere dovuto anche al basso litraggio...
assicurati che nessuno presenti però delle evidenti morsicchiate..sennò dovrai intervenire.. comunque forse è solo che non si è ancora instaurato un dominante... se puoi magari metti qualcosa che divida l'acquario in piccoli "territori",tipo rocce, legni o piante grandi come echinodorus ..questo può aiutare.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59. |