AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aiutatemi urgente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=246460)

sam76 21-05-2010 12:30

aiutatemi urgente

tra meno di due ore parto per il we al mare, ho voluto misurare i nitriti e sono a 1 e nitrati a 5, come sapete ho 4 cory panda da 2 giorni, ieri sera ho dato una pastiglia di mangime e non me l'hanno mangiata ora mi trovo l'acqua con un po di "sporca" non limpida come al solito, solo ora i cory accennano a mangiara un poco di poltiglia che è rimasta..ho pochissimo tempo..........

dannyb78 21-05-2010 13:34

con nitriti alti dare del cibo è una pessima idea. senti il negoziante se può ospitare i cory fino a lunedì, altrimenti temo che faranno una brutta fine, non per il cibo ma per i nitriti.

intanto fai un cambio del 15% circa di acqua senza sifonare se non leggermente nella zona in cui hai messo il cibo. così dovresti contenere un poco i nitriti senza indebolire troppo le colonie batteriche.

PS evita di aprire altri topic, continua sempre sul solito magari editando il titolo, così è più facile ricostruire la storia della vasca

sam76 21-05-2010 13:51

Quote:

Originariamente inviata da dannyb78 (Messaggio 3024145)
con nitriti alti dare del cibo è una pessima idea. senti il negoziante se può ospitare i cory fino a lunedì, altrimenti temo che faranno una brutta fine, non per il cibo ma per i nitriti.

intanto fai un cambio del 15% circa di acqua senza sifonare se non leggermente nella zona in cui hai messo il cibo. così dovresti contenere un poco i nitriti senza indebolire troppo le colonie batteriche.

PS evita di aprire altri topic, continua sempre sul solito magari editando il titolo, così è più facile ricostruire la storia della vasca

grazie per il consiglio ma purtroppo sono già partito da casa, il cibo glielo dato ieri sera e solo oggi alle 12 ho misurati i nitriti, comunque mentre ero lo hanno mangiato quasi tutto

il cambio dell'acqua non sono ancora attrezzato per farli e mi dovete ancora spiegare bene tecnicamente come si fa quindi mi risultava impossibile e neppure portare i pesci al venditore è chiuso sul mezzogiorno

l'unica cosa che ho fatto è mettere un tappo di cycle superfast della askoll che lo consigliano per i emergenzze di nitriti e ho acceso un poco l'aeretore che ho letto che puo migliore la situazione poi spento per lasicare posto alla co2 naturalmente niente mangime in vasca....

speriamo lunedì alle 12 i poter trovare ancora qualche sopravvisut....... :-(:-(:-(:-(

Federico Sibona 21-05-2010 14:03

Quote:

evita di aprire altri topic, continua sempre sul solito magari editando il titolo, così è più facile ricostruire la storia della vasca

Condivido il suggerimento, non è pensabile che noi moderatori e neanche gli utenti che vogliono aiutarti si possano ricordare, con tutti i topic che vediamo, di cosa avevi scritto nei topic precedenti ed il doverli andare a cercare scoraggia dal risponderti e comunque porta via tempo.

Comunque, se la concentrazione di nitriti (NO2) resterà a quel valore, troverai i tuoi Corydoras ancora vivi, ma se dovesse alzarsi.....
Spero che tu non abbia mangiatoia automatica o qualcuno che da cibo in rua assenza, un po' di astinenza non farà danni ai pesci e gioverà al contenimento dei nitriti.
Tienici informati al tuo ritorno ;-)

sam76 21-05-2010 14:21

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 3024190)
Quote:

evita di aprire altri topic, continua sempre sul solito magari editando il titolo, così è più facile ricostruire la storia della vasca

Condivido il suggerimento, non è pensabile che noi moderatori e neanche gli utenti che vogliono aiutarti si possano ricordare, con tutti i topic che vediamo, di cosa avevi scritto nei topic precedenti ed il doverli andare a cercare scoraggia dal risponderti e comunque porta via tempo.

Comunque, se la concentrazione di nitriti (NO2) resterà a quel valore, troverai i tuoi Corydoras ancora vivi, ma se dovesse alzarsi.....
Spero che tu non abbia mangiatoia automatica o qualcuno che da cibo in rua assenza, un po' di astinenza non farà danni ai pesci e gioverà al contenimento dei nitriti.
Tienici informati al tuo ritorno ;-)

avete sicuramente ragione e così ho fatto all'inizio però proprio facendo così non mi rispondevi più nessuno, non sto dando la colpa nessuno forse è stato un caso.... scusatemi non aprirò più nessuna discussione e continuerò sempre nella mia......scusate ancora.....

assolutamente non ho mangiatoia automatica e nessuno sarà in casa quindi da quel punto di vista dovrei essere tranquillo..a sto punto speriamo..... cavolo 2 giorni e già problemi! :-):-):-):-):-)

dannyb78 22-05-2010 10:30

per il cambio di acqua metti un secchio sotto la vasca e aspiri in un normale tubo di gomma (nuovo).
è opportuno preparare l'acqua per il cambio alcuni giorni prima in tanica o secchio, miscelando eventuale acqua ro al bisogno ed immettendo biocondizionatore come da etichetta.
ricordati di portare l'acqua alla stessa temperatura di quella in vasca, oppure a temperatura non troppo inferiore versandone poca alla volta ad intervalli di mezz'ora circa

babaferu 22-05-2010 11:25

Quote:

Originariamente inviata da dannyb78 (Messaggio 3025214)
per il cambio di acqua metti un secchio sotto la vasca e aspiri in un normale tubo di gomma (nuovo).
è opportuno preparare l'acqua per il cambio alcuni giorni prima in tanica o secchio, miscelando eventuale acqua ro al bisogno ed immettendo biocondizionatore come da etichetta.
ricordati di portare l'acqua alla stessa temperatura di quella in vasca, oppure a temperatura non troppo inferiore versandone poca alla volta ad intervalli di mezz'ora circa

vero però: per preparare l'acqua del cambio basta lasciarla decantare una notte, ma nell'urgenza (se al tuo ritorno i nitriti sono sopra 1, pesci boccheggianti) è meglio fare un cambio veloce con acqua decantata anche solo un paio di ore e una buona dose di biocondizionatore piuttosto che aspettare che l'acqua decanti (insomma, vista l'urgenza è meglio scegliere il male minore).
ciao, ba

sam76 24-05-2010 08:41

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 3025267)
Quote:

Originariamente inviata da dannyb78 (Messaggio 3025214)

vero però: per preparare l'acqua del cambio basta lasciarla decantare una notte, ma nell'urgenza (se al tuo ritorno i nitriti sono sopra 1, pesci boccheggianti) è meglio fare un cambio veloce con acqua decantata anche solo un paio di ore e una buona dose di biocondizionatore piuttosto che aspettare che l'acqua decanti (insomma, vista l'urgenza è meglio scegliere il male minore).
ciao, ba

appena rientrato, prima di tornare in ufficio sono passato da casa e col cuore in gola ho aperto la porta, sorpresa!!! i pesciotti erano tutti arzilli e non sembravano patiti, da sottolineare che uno dei quatttro ha perso un po la colorazione nera sulla pinna dorsale e intorno agli occhi, ho misurato al volo i nitriti ed erano a 0, l'acqua non risultava più torbida (forse erano i sali che avevo scilto nellìacqua il giorno prima?), così ho dato mezza pastiglietta di mangime manco da sottolineare che la sbranavano mentre sono andato via.....
grazie a tutti per i consigli e i suggeirmenti che mi avete dato!

Enrico #155 24-05-2010 09:14

Sono contento per i tuoi amici Sam76!!

bettina s. 24-05-2010 09:29

ribadisco che mettere i sali direttamente in vasca è una pessima, pessima idea.#77

Se proprio non volevi metterli nell'acqua dei cambi , era meglio se prelevavi un po' di acqua della vasca ci scioglievi (bene) i sali e poi la reintroducevi, comunque, ormai è fatto.

In fase di maturazione, e comunque nei primi mesi, meno si pasticcia con la chimica dell'acqua meglio è; credimi, l'ho imparati a mie spese.;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:14.