![]() |
Cambio pompa di risalita
Ciao a tutti
Attualmente come pompa di risalita nella mia vasca (60x40x42) uso una Hydor Selz L30 avente una portata di 1200l/h e prevalenza 1.95m. Pensavo di cambiarla con una a più basso consumo ed ho trovato la Aquabee UP 2000 che dichiara una portata di 2000l/h e prevalenza 1.6m. Ci sarebbe anche la Maxu Jet 750 con portata di 670l/h e prevalenza 1.25m ma ma forse questa è un pò sottidimensionata. Per informazione l'altezza da terra dell'acquario è di 110Cm . Cosa mi consigliate? Grazie |
Quote:
|
In termini di watt poca differenza, direi ottima la 1250 eheim.
|
Molto curioso di vedere le nuove Sicce....Abra ne parla bene e anche chi le ha prese sembra essere molto soddisfatto
|
Grazie 1000
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
...occhio....
..un conto sono le prestazioni sulla carta... ...altra cosa sono le prestazioni misurate (con caraffa e cronometro).... ..ricordo (per esperienza personale) che sulla portata finale di una pompa non influisce solo l'altezza (prevalenza) ma anche le curve presenti sul tragitto e la sezione del tubo... ....per questo bisognerebbe sempre misurare praticamente quanta acqua scarica in sump.... ...anche per i consumi è lo stesso... ..un conto sono i dati di targa altro è la misura reale del consumo... ...anche in questo caso influisce il percorso dell'acqua oltre alla prevalenza assoluta..... ..misurare per credere.... |
Quote:
E quindi?! -28d# Io ti dico per esperienza, quindi per averle testate, che tra Hydor Selz L40, Aquabee 2000/1 e Sicce 3.0 non c'è storia. Delle tre la Sicce è la migliore. Altri amici hanno sia la 3.0 che la 2.5 e nessuno ne è scontento, anzi... Sinceramente non ho mai provato la MaxiJet 4500 di cui parla Mauri, quindi su quella non mi esprimo. |
Concordo con Oliviero (Emio) le misurazioni fatte da noi sono le miglior cose, caraffa, cronometro e magari un misuratore di corrente.
Oggi provo a cercare la Sicce |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:06. |