AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   scalari e co2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=246359)

Nsrv 20-05-2010 16:47

scalari e co2

Ho un cayman 80 da 120 litri, ho da un mese messo la co2 ,è impostata a 16 bolle al minuto, non mi sembra una dose eccessiva, ma respirano piu' velocemente del solito, non mi so dare una spiegazione, mi aiutate? i dati acqua ecc.. sono nel mio profilo

Zio86 20-05-2010 20:16

Per il KH che hai non è meglio dimezzare le bolle?

Paolo Piccinelli 21-05-2010 09:26

16 bolle al minuto in 120 litri non sono nulla... la respirazione accelerata non credo abbia a che fare con la co2.

Nsrv 21-05-2010 10:55

tu paolo a cosa pensi?
------------------------------------------------------------------------
il kh è a 4 l'ho fatto scendere come paolo mi avei consigliato tempo fa

Paolo Piccinelli 21-05-2010 11:02

dovrei avere la vasca di fronte... come si fa a dirlo a distanza?

Il kh a 4 va benone e non ha attinenza con la respirazione dei pesci.
Probabilmente c'è poco ossigeno in acqua (ricordo che la concentrazione dell'ossigeno non è correlata direttamente a quella della co2).

Può essere che l'immissione di co2 abbia aumentato l'attività delle piante, che nelle ore di buio consumano più ossigeno di prima... ma comunque non dovrebbe essere una cosa così grave da far boccheggiare i pesci.

Aumenta un filo la turbolenza superficiale se puoi, e dicci come va.

Nsrv 21-05-2010 12:06

la vasca paolo è questa http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243109
purtroppo la turbolenza non si puo' aumentare il filtro non ha regolazione, la femmina respira velocemente e allarga di continuo la bocca ad ogni respiro, e l fa per tutto il giorno

Paolo Piccinelli 21-05-2010 13:41

Se "sbadigliano" sono trematodi parassiti delle branchie... te ne accorgi anche perchè i pesci mangiano meno e, nei casi più gravi, respirano con una sola branchia mentre l'altra è immobile.

Un trattamento con il Camacell e te ne liberi in 2 settimane senza nessun effetto collaterale.
In pratica devi sciogliere 2 pastiglie e mezza di camacell (la confezione da 10 pastiglie costa 9 euro) in acqua e lasciarle agire per 15 giorni... poi fai un bel cambio del 30% e sei a posto.

Entro il terzo giorno vedi miglioramenti netti ed i pesci sono più vispi e con maggiore appetito... gli scalari sono soggetti a questo tipo di parassiti, io solitamente faccio questo trattamento ai selvatici come quarantena... forse i parassiti sono stati introdotti in vasca dagli oto.

E' buona norma, una volta inseriti i pesci inizialmente, non "rimpiazzare" continuamente eventuali perdite o introdurre nuovi inquilini... perchè si introducono anche patogeni non invitati.

Nsrv 21-05-2010 14:41

Io paolo non ho avuto perdite da quando ho avviato l'acquario se non un otonciclus, comunque gli scalari li ho dentro da sempre (data di avvio della vasca) non mi è mai successo una cosa simile, non so controllero' se respira con solo una branchia.
------------------------------------------------------------------------
pero'una cosa..... adesso che mi viene in mente io prendo l'acqua da bere direttamente in piazza del mio comune che ha dispenser di acqua gasata, arrivi con la chiavetta e ti prendi l'acqua gasata, questa settimana il servizio era chiuso per dei batteri, non è che possono essere quelli che mi rendono il pesce cosi? avevo fatto un cambio d'acqua giusto prima che il comune chiudesse con un ordinanza i dispenser, poi magari l'acqua del rubinetto di casa mia non è la stessa ma non so se arriva dallo stesso acquedotto oppure no

Paolo Piccinelli 21-05-2010 14:53

non credo. quando sbadigliano sono parassiti al 99%.

I parassiti sono quasi sempre presenti, diventano un problema quando i pesci sono stressati, debilitati o semplicemente quando ce ne sono troppi.
Gli oto sono quasi tutti di cattura e TUTTI i pesci di cattura recano qualche parassita, anche se non mostrano sintomi.

Nsrv 21-05-2010 15:04

infatti gli oto loro respirano velocemente da sempre, dici di comperare quel farmaco? dove lo trovo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:45.