![]() |
HQL SUFFICIENTE?CONSIGLI???
Ciao ho allestito una vasca 240 litri circa 110x45x50 di altezza. due lampade hql da 80w in sospensione. le lampade sono le hql della osram ma modello a riflettore ... quindi un po + potenti di quelle classiche (stanno sul catalogo osram). ho molte piante tra cui da circa 2 settimane glossostigma piantata una a una come ho letto. #17
le piante stanno tutte bene e la glosso ho visto che sta inserendo bene bene le radici nell'akadama senza dar segno di sofferenza ...anzi. che ne dite?presto postero' le foto. come faccio ad essere sicuro che la luce sia sufficiente? ciao e grazie Marco |
Per me le tue lampade sono + che sufficienti, l'unico limite delle hql è che non bucano l'acqua oltre una certa profondità ma 50 cm. vanno ancora bene soprattutto se avendo l'akadama come penso hai un fondo di 6 7 cm che riduce la colonna d'acqua a una 40ina di cm.
Per maggiori dettagli prova a vedere quanti lumen sono le lampade sulla confezione o sul sito osram. Non c'è n'è bisogno ma addirittura si potrebbero fare dei calcoli facendo misurazioni con un luxmetro (io ne ho uno di quelli russi comprato dai polacchi a pochi euro che usavo per la fotografia), e poi la migliore prova del 9 sono piante rosse tipo ludwigia o alternanthera. Inoltre ricorda che l'illuminazione è importante ma nn è tutto. Io ho ottenuto ottimi risultati con un illuminazione buona ma nn eccezionale ma con fertilizzazione ottimale. Per i complimenti ti ringrazio #12 ma è solo un pò di esperienza (20anni) e frequentazioni di appassioanti ed associazioni (che ora ho sostituito con internet) e poi leggere, leggere, leggre e poi sperimentare... |
ti posterò le foto appena posso. si effettivamente l'akadama alza un bel po. e poi ti ripeto stanno tutte benissimo le piante dopo 20 giorni . ne alghe e ne fogli morte.
ciao e grazie MArco |
Quote:
|
io anzichè due da 80 ne avrei messe due da 125, cmq le hql bucano l'acqua meglio dei t8 (t5 non lo so), quindi hai una resa migliore, pecano solo nei gradi kelvin! ;-) ;-)
|
Le hql hanno una resa inferiore ai T8. Hanno un rapporto lm/w più basso.
|
Quote:
|
Probabilmente la tua sensazione è dovuta al riflettore che aumenta la luce e concentra il fascio luminoso
|
Le hql non bucano meglio l'acqua. Credo anch'io sia una tua sensazione.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:03. |