AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   aiuto domanda molto molto importante sugli avanotti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=24624)

soledad76 13-12-2005 14:16

aiuto domanda molto molto importante sugli avanotti
 
ciao a tutti scusate se ho aperto un altro topic ma la domanda è piuttosto urgente
i miei avanotti di ram oggi hanno 9 giorni e volevo chiedere dato che me ne sono rimasti solo una ventina(muiono tutti di notte nonostante la lucina accesa) posso toglierli dalla vasca e metterli in una vaschetta da accrescimento? li posso mettere anche senza genitori? un'altra cosa se li metto devo lasciare un filtro piccolino o lascio solo il riscaldatore e l'areatore facendo cambi quotidiani?
grazie e scusate ma un'altra notte potrebbe essere definitiva

fastfranz 13-12-2005 14:40

Insomma ... io non sono un esperto di Ram - in generale non amo i "nanai"! - ma a nove giorni di età (!) dovrebbero aver già assorbito il sacco vitellino ed aver iniziato a nuotare "da soli", per cui REPLICANDO/RISPETTANDO IN MANIERA OSSESSIVA la chimica dell'acqua della vasca di origine io direi di tentare (o almeno io farei così!!!) ... OK?

MG 13-12-2005 14:46

aspettando qulacuno più esperto....
secondo me li puoi spostare tranquillamente, però il filtro non lo metterei, non vorrei che gli avanotti venissero risucchiati... se è la prima riproduzione, occhio che magari la colpa è proprio dei genitori, che quindi lascerei nella vasca principale.
Preciso che non ho mai allevato i ramirezi (anzi due volte con esito negativo...#77 mea culpa).

Anni fa avevo una coppia di Archocentrus Nigrofasciatus, si sono riprodotti 4 - 5 volte, sempre tutto liscio... ma di notte sparivano i piccoli... nel giro di una settimana tutti morti...??????
Dato che l'acquario era nella mia camera durante la notte sentivo continui rumori, accesa la luce notai che la femmina e il maschio si picchiavano... sembrava che una volta spente le luci il maschio impazzisse, insomma di giorno padre amorevole, di notte jack lo squartatore. Provai con il divisorio a metà vasca, per dividere la coppia dagli altri coinquilini... risultato: i piccoli continuavano a morire di notte.

(magari non c'entra niente però forse potresti avere un problema simile).

soledad76 13-12-2005 20:18

grazie ragazzi per ora ho spostato i piccoli in una vaschetta da soli e sembrano stare bene
e i genitori riuniti hanno riiniziato ad amoreggiare :-))

Alfiere 13-12-2005 20:37

Quote:

Originariamente inviata da MG

Anni fa avevo una coppia di Archocentrus Nigrofasciatus, si sono riprodotti 4 - 5 volte, sempre tutto liscio... ma di notte sparivano i piccoli... nel giro di una settimana tutti morti...??????
Dato che l'acquario era nella mia camera durante la notte sentivo continui rumori, accesa la luce notai che la femmina e il maschio si picchiavano... sembrava che una volta spente le luci il maschio impazzisse, insomma di giorno padre amorevole, di notte jack lo squartatore. Provai con il divisorio a metà vasca, per dividere la coppia dagli altri coinquilini... risultato: i piccoli continuavano a morire di notte.

(magari non c'entra niente però forse potresti avere un problema simile).

A mio avviso il problema era che il maschio voleva "riaccoppiarsi" ma la femmina avendo gli avannotti non depositava.
Questa è un'idea che mi sono fatto io tempo fa con una mia coppia di ciclidi.
Inizialmente si litigavano e il maschio mangiava i figli, poi, ad una giusta grandezza ho iniziato a toglierli e metterli in un'altra vasca.
Risultato, come toglievo i piccoli nuova riproduzione, fin quando avendo l'altra vasca già pienissima di piccoli(oramai cresciutelli) decisi di lasciare la nuova "schiusa" nella vasca natale, il maschio dopo un pò si mangio tutti i piccoli ed uccise la femmina.
Ripeto è una mia idea e sopratutto una mia esperienza.
Forse il mio pesce aveva sbattuto la testa, mah...
Ciao

MG 13-12-2005 21:25

preso in pieno.... l'unica volta che ho tolto i piccoli (poi morti per problemi con la vaschetta), si sono subito riaccoppiati.
Mi sa che c'hai visto proprio giusto!

PS: alla fine anche la mia femmina muorì.... -20

ciandre 13-12-2005 22:02

forse i maschi si rompono le scatole a stare a badare gli avanotti :-))

malawi 13-12-2005 22:38

Re: aiuto domanda molto molto importante sugli avanotti
 
Quote:

Originariamente inviata da soledad76
ciao a tutti scusate se ho aperto un altro topic ma la domanda è piuttosto urgente
i miei avanotti di ram oggi hanno 9 giorni e volevo chiedere dato che me ne sono rimasti solo una ventina(muiono tutti di notte nonostante la lucina accesa) posso toglierli dalla vasca e metterli in una vaschetta da accrescimento? li posso mettere anche senza genitori? un'altra cosa se li metto devo lasciare un filtro piccolino o lascio solo il riscaldatore e l'areatore facendo cambi quotidiani?
grazie e scusate ma un'altra notte potrebbe essere definitiva

Li puoi mettere tranquillamente ma cosi' rischi che poi i genitori perdano le cure parentali che peraltro ormai sono una vera rarita' e alla prossima si mangino le uova. Ma perche' muoiono? Per il cibo o ci sono predatori in vasca?

Ciao Enrico

Apistomassi 13-12-2005 23:05

Re: aiuto domanda molto molto importante sugli avanotti
 
> posso toglierli dalla vasca e metterli in una vaschetta da accrescimento?

Si , però ... sarebbe meglio se crescessero per qualche settimana coi genitori , sia per loro che per gli adulti .

> li
>posso mettere anche senza genitori? un'altra cosa se li metto devo lasciare
>un filtro piccolino o lascio solo il riscaldatore e l'areatore facendo cambi
>quotidiani?

Per me il miglior filtro in assoluto sopratutto per i picoli è quello a spugna con l'eratore , io lascerei così se proprio li volessi separare !
Passato qualche giorno dalla separazione la coppia probabilmente ti tornerà a deporre , se tutto occhei puoi avere uan deposizione ogni 15 gg ma occhio che le femmine durano davvero poco con ritmi cos' serrati , ti conviene dividere la coppia per qualche tempo e non farli deporre più di una volta al mese .
Mandi Massi

soledad76 14-12-2005 01:05

grazie a tutti
purtroppo i piccoli muoiono perchè si incastrano nelle piante e in tutti gli angoli della vasca e non essendoci il padre che li va a recuperare alla mattina li trovo morti
in vasca ho solo 4 otocinclus che dubito creino problemi
oggi li ho separati e ho rimesso la femmina nella vasca con il maschio e sembrano già pronti a una nuova deposizione!!
se dovesse riaccadere lascerò genitori e piccoli in vasca magari metterò la mamma con gli altri avanotti e il papà lo lascerò in vasca con i piccolissimi!!
mi spiace ma purtroppo quando ho visto tutte quelle morti sono stata presa dal panico e li ho separati!!
perderanno le cure parentali?ho creato dei danni?spero davvero di no sono così bravi come genitori!!
comunque starò bene attenta a non far rideporre la femmina prima di un mese!!grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14189 seconds with 13 queries