AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Quali pesci? via libera alle idee e ai consigli! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=246165)

Franceschina 19-05-2010 14:40

Quali pesci? via libera alle idee e ai consigli!

Ciao a tutti..
Non sono proprio neofita, sono 5 anni che allevo Orifiamma e Oranda.
Adesso ho deciso di passare a un altro tipo di popolazione per il mio acquario.
Quindi non ho esperienze con pesci tropicali, solo Carassi.
Dunque, il mio acquario è 170 litri con filtro esterno.
Ghiaino medio-piccolo, piante Crypto di 2 varietà, Echinodorus, Microsorium.
Pensavo di aggiungere comunque altre piante (adesso che non ho più i Carassi che me le sbranano posso sbizzarrirmi! :-)) )
Passiamo ai miei dubbi...
Gli abitanti della vasca sono 3 Gastromyzon (che di pulitori hanno poco, però sono bellissimi e simpaticissimi).
Come pesci da fondo pensavo di aggiungere 6/7 Corydoras.
Invece per quanto riguarda il resto della popolazione non ho idea! Qualcuno mi ha consigliato i barbus, ma non mi fanno impazzire...#24

Tenendo presente il litraggio (170lt), il fatto che ho acqua abbastanza dura, che pesciolini potrei prendere?

Consigliatemi dai!
Grazie mille!
-28

Enrico #155 19-05-2010 15:17

Ciao Franceschina!#28 appena riesci posta i valori precisi dell'acqua, in questo modo potremmo aiutarti di più!#36#

Saluti!-28

Franceschina 19-05-2010 15:35

Ho finito i test.
Quando riesco vado a comprarli o a farmi fare un test dal negoziante.
L'acquario è avviato da anni, ci abitano 3 Gastromyzon per ora (i carassi li ho dati via) e l'acqua qui è piuttosto dura, nonostante prima di fare il cambio la lascio sempre decantare e uso un biocondizionatore.

Paolo Piccinelli 19-05-2010 15:59

Franceschina,

vuoi pesci colorati dalla gestione "tranquilla" oppure vuoi puntare a qualche pesce "di carattere"?

Nel primo caso rivolgiti ai poecilidi, guppy, platy e portaspada su tutti... nel secondo caso, CICLIDI!

Franceschina 19-05-2010 16:22

Una via di mezzo non c'è? :-))

Paolo Piccinelli 19-05-2010 16:24

ce n'è un miliardo... dacci qualche indizio, preferenza, gusto...

Franceschina 19-05-2010 16:29

mmmm... preferibilmente di gruppo... carini... coloratini... non troppo "inutili"...
non lo so nemmeno io!
Ho pensato anche a Guppy and co. ma mi sembrano troppo... scontati..
Tu che mi consiglieresti?

dannyb78 19-05-2010 16:42

un trio di anabantidi + un paio di gruppi folti di caracidi potrebbe essere una buona soluzione intermedia. e magari per il fondo 8-10 corydoras

Gala 19-05-2010 17:15

Io non sono espertissima, ma ho da poco scoperto dei bellissimo ciclidi nani, non impegnativi come i ciclidi "grandi" che sono i Papiliocromis Ramirezi, guardali, sono davvero carini e colorati, sembrano quasi marini! Potresti metterne una coppia.
Ciao!

Paolo Piccinelli 19-05-2010 18:08

i ramirezi in acqua dura non vanno bene.

Io pensavo più ad un trio di Pelvicachromis pulcher... oppure, invece dei guppy, a dei poecilidi più sfiziosi, tipo alcuni xiphophorus che sono meravigliosi e sempre in movimento.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:37.