AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Rocciata da rifare???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=246081)

marco torino 18-05-2010 23:16

Rocciata da rifare????

Premetto che potete fare qualsiasi commento sulla rocciata son consapevole che sembra un ammasso di pietre buttate li..ma quando ho traslocato non son riuscito a fare le cose con calma avevo paura che mi morissero gli animali..come mi consigiereste di fare la rocciata la prossima volta in sta vasca?e una 84x50x50 bisogna lasciare sempre 5 cm di spazio dai vetri per pulirli o si possono anche tenere vicine ai vetri le rocce??saluti a tutti marco..
http://img694.imageshack.us/img694/7205/11042010344.jpg

Uploaded with ImageShack.us
-28

Orysoul 18-05-2010 23:20

non è detto che non devi appoggiarle.....es. il lato retro e sinistro non si vedono quindi potresti appoggiarle li, facendo una spece di piramide decentrale che va sulla sinistra, cosi lasci più spazio davanti e a destra!!!!!!
la prossima volta magari cerca di farla più ariosa, veramente troppo muraglione cosi!!!!

marco torino 18-05-2010 23:24

hai ragione orysoul sai perche le ho messe cosi?un po per la fretta e un po perche avevo paura che appoggiandole al vetro posteriore facendo una piramide appoggiata ecc credevo che lo sporco accumulandosi nel vetro dove non si puo pulire perche le rocce non l'avrebbero consentito mi inquinava parecchio e poi avevo paura che appoggiandogli rocce si crepasse il vetro..vabbe se mi rompo tra qualche mese smonto tutto e rifaccio..non sono completamente soddisfatto..cmq oggi ho aggiunto una koralia4 per compensare il movimento dietro la rocciata che non gli arrivava movimento formando sedimenti sul fondo adesso ho le due koralia4 che sparano dal vetro posteriore all'anteriore e la koralia evo 4000 dietro la rocciata..vediamo un po se migliora...

dany78 19-05-2010 01:53

ciao sbaglio o qualche mese fà ti dissi che sembrava un blocco unico???se la devi rifare tira via i pesci,ti ripartirà la maturazione perchè sposterai le rocce quindi occhio anche ai coralli che potrebbero risentirne.
sarebbe meglio nn arrivare contro i vetri in modo da poterli pulire

Sandro S. 19-05-2010 14:26

per le rocce basta che nei vetri a vista la rocciata non sia appoggiata, il lato posteriore e se capisco bene la foto il lato destro che è contro il muro puoi benissimo appoggiare la rocciata al vetro.

cmq sembra un blocco unico, dovevi provare a fare qualcosa di più carino esteticamente.

marco torino 19-05-2010 17:16

dany78 e s_cocis avete ragionissimo e un blocco unico cosi..-lo fatta di fretta per paura che morivano gli animali cmq se mi girerà la ciribiricoccola allora venderò tutti gli animali e coralli in modo da non rischiare che muoiano cosi rifarò la rocciata appoggiando al vetro posteriore e il laterale destro la rocciata anche perche se non le appoggio non so proprio come farla sta rocciata tutte in centro alla vasca non mi viene proprio in mente come farle stare egregiamente in modo da fare terrazze per coralli...boh ci penserò su o se qualcuno di voi ha idee accetto consigli...un altra cosa una pompa in piu non fa danno vero?cioe ho aggiunto una koralia 4 per movimentare anche il retro rocciata e adesso ce un bel movimento ovunque...danno non ne fa vero???gli animali sembra non averne risentito tranne il sarco che e sempre chiuso a imbuto da un mesetto circa

Orysoul 19-05-2010 21:25

ma senti se ti organizzi bene per rifare la rocciata danni non ne fai!!!
io ho tolto pià di una volta le rocce dall'acquario sia per rifare la rocciata sia per pescare dei pesci,l'unico valore sballato che ho riscontrato sono stai i fosfati, da 0.01 a 0.5 ma messe le resine seachem in un giorno tutto alla normalita!!!!
io ho fatto cosi,
ho preso dei secchi e riepiti con acqua dell'acquario, o sistemato le rocce tutte nei secchi con acqua e poi ho rifatto tutto, i pesci li ho lascaiti nei 20cm di acqua che era nell'acquario...
certo non è che puoi starci 10 ore sennò l'acqua si raffredda troppo, ma 2 orette di tempo le hai!!!!
se pensi di starci di più organizzati con bacinelle e termoriscaldatori per coralli e pesci, le rocce nei secchi stanno più che bene poi se si rafredda l'acqua amen basta che però ci sia:-)
dopo fialetta di batteri e resine......
ripeto io l'ho fatto molte volte mai successo niente degno di nota, e l'acqua dei secchi dove c'erano le rocce sarà stata sui 20° nessun problema!!!!

che tonto non ci avevo pensato, aspetta che arrivi il caldo e non dovrai preoccuparti della temperatura ;-)...magari qualche pompettina di movimento ai coralli e via!!!

marco torino 19-05-2010 21:32

orysoul mi sa che farò cosi anche perche mi sa che per le ferie ci saranno problemi casa rimane vuota e la vasca sola non puo stare molto vero?il dolce lo lasciavo un mese solo senza problemi ma questo mi sa che non puo stare molto solo vero??ci va sempre una manutenzione..allora se quest'estate ci saranno problemi smonto tutto e quando torno dalle ferie rifaccio tutto come si deve...rocciata compresa eheh

Orysoul 19-05-2010 21:57

azz se te la senti di rifare tutto da capo auguroni e complimenti!!!!!
be il marino a bisogno di più cure!!! per una vasca come la tua mangiatoia e rabbocco grande sono sufficenti, se si hanno vasche piene di sps il discorso cambia!!!

marco torino 19-05-2010 23:49

beh orysoul come hai detto tu tra mangiatoia automatica e vasca di rabbocco enorme da tener conto..io dispongo del rabbocco di 27 litri e non credo bastino per 15 gg no?poi su una vasca gia avviata male in partenza spostando le rocce la maturazione la si fa di nuovo se non erro...vabbe vedremo come andrà..se lasciando tutto come e adesso si sistemano le cose cioe valori ecc allora lascio cosi..se rimane sempre tale e quale ad adesso anche a luglio allora smonto e rifaccio poi al ritorno ferie...anche se e dura ma e l'unico rimedio forse per fare come si deve le cose...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:43.