AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna acquario mediterraneo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=70)
-   -   alimentazione scorfano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=245754)

80sixio 17-05-2010 00:40

alimentazione scorfano
 
ciao ragazzi, finalmente dopo 4 mesi la mia vasca riesce a mantenere valori discreti, quindi (apparte i pomodori, sulcate, gorgonie ....) 4 giorni fa ho inserito il mio primo pesce, uno scorfanetto di colore rosso. ho provato ad alimentarlo con pezzetti di sarda o gambero, ma non ne ha voluto saperne nulla, ieri leggendo le schede dell'aiam ho provato con il vivo, con un bel verme coreano che ha subito predato e pappato.
volevo chiedervi allora, apparte il coreano e magari qualche gambero vivo, riusciro a fargli mangiare qualcos'altro??????? altra domanda, ogni quanti giorni o quante volte al giorno bisogna alimentarlo.
premetto che sono un neofita, quindi alla prima esperienza con amici pinnuti in carne e squame!!!!!!!!

ciao a tuttiiiiiii-28-28-28-28-28-28-28-28

alassino 17-05-2010 21:22

Giustamente hai scelto uno dei pesci più inquinanti:-))Però è molto bello.Ce l'ho anch'io:-))
Ormai i valori della tua vasca li sai.Se tra un mese noti delle variazioni in salita lo liberi e buonanotte.
Purtroppo solo una volta mi è capitato uno scorfano che mangiava il morto.Tutti gli altri che ho avuto (quattro o cinque) mangiavano solo il vivo.C'è chi gli agita con un bastoncino un pesciolno morto davanti al muso,abituandolo a mangiare ma non ci ho mai provato.Oltre a gamberetti e vermi,puoi provare a prendere,nel porto,gli avanotti di muggine,molto piccoli,di notte è facile.Ne metti cinque o sei in vasca e aspetti.Se vedi che li finisce ne metti ancora pochi.E' inutile rempirsi la vasca,tanto i superstiti si mettono a galla e lo scorfano fa fatica a prenderli.Riesce a catturarli bene appena inseriti,quando questi girano in vasca spaesati.I saraghi fa più fatica a prenderli se sono sani.

Dimenticavo:se ben nutrito mediamente,una settimana di digiuno non da problemi.Se gli metti un po' di palaemon o pescetti adatti ogni 2-3 giorni ce n'è d'avanzo

80sixio 18-05-2010 00:51

grazie alassino, 6 sempre presente, ma volevo chiederti un'altra cosa aproposito di quello che hai detto, esiste quindi una scala di inquinamento in relazione al tipo di pesce che inseriamo????? se e' si, come presumo, quali sono quelli che inquinano meno e quelli piu'???????
ciao e sempre grazie
------------------------------------------------------------------------
p.s. dimenticavo, prima di inserire un'altro pinnuto per quanto tempo dici di monitorare l'andamento dei valori????

80sixio 18-05-2010 01:18

pp.ss. ridimenticavo, ti ricordi il discorso dell'occhio di s. lucia???? come tu mi hai consigliato ne ho liberato uno , quindi me ne ritrovo uno solo in vasca, il fatto e' che le rocce ormai sono totalmente nude senza un filo di erba, mi hai sconsigliato le pastiglie............, ma cosa mangera' ora???? di sicuro ora diro' una cazz--- allucinante, potrei mettere in vasca qualche foglia di verdura fresca (lattuga, spinaci.....) per farlo cibare????

Gabriele94 18-05-2010 16:26

Ricordati che se metti lo scorfano non puoi mettere nient'altro

alassino 18-05-2010 21:04

Quote:

Originariamente inviata da Gabriele94 (Messaggio 3019643)
Ricordati che se metti lo scorfano non puoi mettere nient'altro

Magari!
ho messo cinque saraghetti di cm2 proprio per lo scorfano.Ne ha mangiato uno solo.E' già passato più di un mese#28c e ora crescono in vasca,inquinano e danneggiano gli invertebrati.Sono splendidi e molto divertenti,ma non vedo l'ora di liberarmene.

Tornando al discorso dei pesci inquinatori:i predatori inquinano di più in genere,lo scorfano,in più,cambia sovente una mucosa che lo ricopre interamente.Tra un mese dovresti notare delle variazioni dei valori,sempre che ce ne siano.
Non ti angustiare per la Astrea rugosa.Si arrangia benissimo anche con le micro alghe che tu non vedi sui vetri,però ci sono.Sono sempre lumaconi.Se non c'è cibo si chiudono e stanno lì,senza consumare energia, fino a quando c'è di nuovo da rosicchiare

80sixio 20-05-2010 11:35

messaggio ricevuto, quindi fin quando noto che la rugosa se ne va a zonzo senza richiudersi sto tranquillo.

puo' essere che il mio scorfano abbia gia' fatto il cambio della mucosa??? ieri ho trovato attaccato sui rami della gorgonia una specie di velo bianco che non mi spiegavo cosa fosse!!!

ciao e sempre grazie

alassino 20-05-2010 19:30

Quote:

Originariamente inviata da 80sixio (Messaggio 3022476)

puo' essere che il mio scorfano abbia gia' fatto il cambio della mucosa??? ieri ho trovato attaccato sui rami della gorgonia una specie di velo bianco che non mi spiegavo cosa fosse!!!

ciao e sempre grazie


E' quello

elprode 25-05-2010 10:45

Se non trovi il vivo, prova con piccoli latterini o palemon comprati freschi in pescheria: li fissi su no stecchetto o li prendi con delle line pinze, e li muovi un po' davanti alla bocca dello scorfano.
Col mio funzionava bene.
Saraghi e castagnole possono cavarsela, essendo sempre in movimento e molto veloci: blennidi, gobidi e labridi, invece, difficilmente possono avere scampo (almeno per mia esperienza).

80sixio 03-06-2010 12:47

ragazzi come da vostro consiglio, una settimana fa, ho aggiunto in vasca 9 cefalotti da non piu' di 2,5 cm, x la prima ora anno scorazzato x tutta la vasca ma l'indomani nemmeno l'ombra, pensavo si fossero nascosti in attesa di adattarsi ma a distanza di quasi 10 giorni nemmeno uno, ne vivo ne morto. che se li sia pappati tutti lo scorfano???????? le sulcate possono aver gradito anche loro i cefali??????? ciao a tutti!!!!!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12607 seconds with 13 queries