AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   RIO 180 Ciclidi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=245671)

mariodipa 16-05-2010 14:39

RIO 180 Ciclidi

Salve a tutti,volevo qualche consiglio riguardo l'allestimento della mia vasca da 180 litri.Vi chiedo gentilmente che tipi di pesci mettere (possibilmente che non diventino troppo grossi),l'allestimento e l'illuminazione,come filtro ho preso un askoll pratiko da 300.Grazie infinitemente

bluewave 16-05-2010 19:40

dipende dai tuoi gusti e dalle esigenze dei pesci....

esempio se vuoi avere anche una vegetazione rigogliosa in acquario ti sconsiglio i ciclidi africani in quanto sono abili nello scavare e sdradicare le piante!

mariodipa 16-05-2010 22:27

:-) si lo so che i ciclidi divorano e distruggono tutto,infatti e' per quello che acccetto consigli.Io per un quattro anni ho avuto il mio rio 180 con dentro cardinali,coridoras,platy e ancistrus e altri pesci,ma adesso che mi sono trasferito e che ho svuotato la vasca,mi volevo dedicare al mondo dei ciclidi.Diciamo che non sono proprio nuovo dell'acquariofilia e tanto meno di questo forum,ed e' ascoltando i vostri consigli che ho imparato tante cose :-) grazie

freccia72 16-05-2010 22:45

ci sono anche ciclidi africani non del lago, ma dei fiumi che convivono perfettamente con le piante! :-))

mariodipa 17-05-2010 10:49

Ciao,guarda io con le piante ho avuto una brutta esperienza,tra alghe infestanti ecc con il vecchio acquario,e' anche per quello che mi sto' orientando verso i ciclidi.Pero' sono ancora in fase di studio...

Federico Sibona 17-05-2010 11:09

mariodipa, perdonami, ma di Ciclidi ce ne sono centinaia di specie in habitat molto diversi sparsi per tutto il mondo.
Leggendo che non vuoi pių piante, mi pare di capire che quando parli di Ciclidi ti riferisci ai Ciclidi dei laghi africani. E' corretto?

mariodipa 17-05-2010 13:10

Ciao,si infatti mi riferisco a ciclidi di laghi.Io fondamentalmente cerco consigli riguardo a pesci di quel tipo che sia poco impegnativi per incominciare.Grazie mille veramente

bluewave 17-05-2010 13:55

beh se non altro l'arredamento č semplice... :-))

mariodipa 17-05-2010 22:42

consigliatemi amici dai!!! Io pensavo di arredare con fondo di ghiaietto fine tipo fiume,qualche roccia qua' e la un paio di radici.Il piu' e' per i pesci,su cosa mi devo orientare? ciao

Federico Sibona 18-05-2010 10:59

Beh, adesso che abbiamo chiarito di cosa parli, sposto il topic nella sezione Ciclidi lago Malawi, dove sapranno aiutarti meglio ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20.