AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Scalare aggressivo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=245393)

Tanialess 14-05-2010 17:04

Scalare aggressivo

Salve a tutti, premetto di avere una vasca da litri 150 contenente nr. 3 scalari di media dimensione, nr. 9 rasbora, un botia e un siamensis. Gli scalari li ho da più di 1 anno e non hanno mai creato problemi, ma da un mese circa uno di loro ha iniziato a perseguitare un suo simile fino a farlo nascondere dietro le piante, lo fa di continuo e non riesco a capire perchè si comporta così....l'altro è neutrale. Purtroppo le foto non riesco a postarle, potreste dirmi da cosa dipende questo comportamento così aggressivo? -28d#

vinci_s79 14-05-2010 17:30

E' probabile che l'esemplare neutrale sia la femmina ed il maschio dominante si impone sull'altro.
In pratica ti si è formata una coppia, se ne hai l apossibilità leva il terzo incomodo.;-) altrimenti la vedo dura per lui.

Tanialess 14-05-2010 20:14

Grazie vinc, se magari inserisco un altro esemplare?

bettina s. 14-05-2010 22:13

Ti sconsiglio di inserire un altro esemplare, verrebbe scacciato come questo.

bluewave 14-05-2010 22:25

se prendi un altro esemplare per non farlo ataccare ti conviene metterlo in una nursery per fare in modo che gli altri si abituino alla sua presenza

bettina s. 14-05-2010 22:45

bluewave quella della nursery non è una buona idea, perché se proprio deve tentare di inserire un altro esemplare, questo dovrà essere della stessa taglia di quelli presenti in vasca, e tenere uno scalare adulto in nursery non mi sembra fattibile.

bluewave 15-05-2010 02:31

non è vero che deve per forza prenderlo della stessa taglia e parlo per esperienza dato che il mio acquario è di scalari di ogni dimensione razza e colore.. al momento che ne inserisci 1 nuovo devi dare tempo agli altri per accettarlo nell'acquario.

certo che se hai intenzione di prenderlo già grande non puoi usare una nursery e dovrai aspettare qualche giorno che gli altri scalari si abituino alla sua nuova presenza

vinci_s79 15-05-2010 08:02

Non credo sia una questione di nursery, il fatto è che 150lt è uno spazio abbondante per 1 coppia ma stretto per 2 coppie o 3 scalari. Magari in vasche più grandi dove ogni esemplare potrebbe avere il suo territorio e non andare in conflitto con gli altri..........ma in 150lt non penso proprio.

Tanialess 15-05-2010 12:58

Grazie a tutti, la cosa strana è che i 2 contendenti si alternano nel senso che ora è uno ad agggredire l'altro, altre volte succede il contrario, non riesco proprio a capirli.....cmq non me la sento di togliere il terzo incomodo perchè sono affezionato, è da tempo che li ho in vasca, sin da quanbdo erano più piccoli, mi dite inoltre come si postano le foto in formato jpg? grazie ancora

Carn 15-05-2010 13:13

Se ci sei affezionato prova pensare che se la coppia ci si mette d'impegno il terzo incomodo lo fanno fuori, forse è meglio darlo a chi può dargli spazio e magari un compagno, no?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:00.