AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Salarias fasciatus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=245320)

davy180 14-05-2010 09:27

Salarias fasciatus

Ciao a tutti,
avevo pensato come primo ospite del mio acquario (380 lt ormai a fine maturazione) ad un esemplare di Salarias fasciatus, visto che è un ottimo mangiatore di alghe e nel mio ce ne sono di filamentose ancora qua e la...
Ho però letto che ama vivere nel substrato, soprattutto tra la sabbia dove si nasconde facendo delle buche... Ora, io non ho il fondo (c'è solo il vetro) e mi chiedevo se potrebbe trovarsi male in queste condizioni... Mi dispiacerebbe ospitarlo in un habitat che non sia il suo...
Avete qualche consiglio a riguardo?? Grazie -37

JeFFo 14-05-2010 11:18

Quote:

Originariamente inviata da davy180 (Messaggio 3013519)
Ciao a tutti,
avevo pensato come primo ospite del mio acquario (380 lt ormai a fine maturazione) ad un esemplare di Salarias fasciatus, visto che è un ottimo mangiatore di alghe e nel mio ce ne sono di filamentose ancora qua e la...
Ho però letto che ama vivere nel substrato, soprattutto tra la sabbia dove si nasconde facendo delle buche... Ora, io non ho il fondo (c'è solo il vetro) e mi chiedevo se potrebbe trovarsi male in queste condizioni... Mi dispiacerebbe ospitarlo in un habitat che non sia il suo...
Avete qualche consiglio a riguardo?? Grazie -37

Ho una Salaria fasciatus da 2 anni che mangia anche granulato e sta benissimo. Ottima mangiatrice di diatomee e di alghe inferiori in genere. Personalmente la vedo girare sulle rocce e ignorare la sabbia. In vasca ho 2 cm di sabbia e lei non ha mai scavato; non la definirei onestamente un animale da sabbia.

Stefano G. 14-05-2010 13:53

Salarias fasciatus non vive nella sabbia ;-) non avendo vescica natatoria nuota raramente nell'acqua libera
è un mangiatore di alghe anche se si abitua ai mangimi sostitutivi necessita di vegetali se nella vasca non ci sono alghe vanno bene anche le nori ;-)

Wurdy 14-05-2010 14:40

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=235239

JeFFo 14-05-2010 15:21

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 3013963)

bisognerebbe usarle di più queste schede visto che son ben fatte e che c'è gente sta impiegando buona parte del proprio tempo per scriverle e organizzarle.

davy180 14-05-2010 17:42

Grazie ragazzi,
la scheda l'avevo letta come ne ho lette tantissime, poi su un libro invece leggo che vive nella sabbia, scava, fa buche, quasi fosse necessaria, per questo ho chiesto un ulteriore parere. -37
Bene, spero di trovarla in qualche negozio della zona, ormai ho deciso....
Grazie ancora a tutti.

JeFFo 14-05-2010 20:47

solitamente è un animale diffuso in quanto resistente, utilissimo in vasca e compatibile in quanto reefsafe.
Inoltre, nonostante non sia colorato, è a mio parere uno di quel ristretto numero di animali che dovrebbe essere sempre tenuto perchè è simpaticissimo come pochi :)

ALGRANATI 14-05-2010 20:57

la salarias, in presenza di sabbia, è verissimo che si scava buche tra sabbia con soffitto di roccia e ci dorme dentro.

JeFFo 14-05-2010 21:08

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3014522)
la salarias, in presenza di sabbia, è verissimo che si scava buche tra sabbia con soffitto di roccia e ci dorme dentro.

mai fatto a me...sarà una cosa del singolo esemplare. Però se c'è questa possibilità andrebbe riportata nelle schede.

ALGRANATI 14-05-2010 21:50

alt, da quello che ho capito , scava quando deve fare la tana per riprodursi......interessante.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:34.