AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   uova di physa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=245205)

ollol333 13-05-2010 14:00

uova di physa

Ciao a tutti...volevo avere qualche consiglio su queste lumachine.
Me ne sono spuntate un paio qualche settimana fa, e ora ho trovato qualche massa gelatinosa attaccata qua e là, volevo chiedervi se è meglio toglierle per non favorire una possibile infestazione o se è positivo avere avere un po' di queste physae...ho letto che eliminano molto bene le alghe e che non diventano infestanti se non c'è cibo...ma se non lascio cibo in vasca ho paura che le mie 7 ampullarie non trovino da mangiare, non è che queste lumache rubano il cibo alle lumacone gialle?
solitamente metto un pezzettino di patata nell'acquario per non fare mancare cibo alle ampu...faccio bene?
L'acquario è da 120lt e ci sono 3 oranda, 2 caridina japionica e un po' di piante.

crilù 13-05-2010 14:44

Io le ho lasciate diminuendo però il cibo per i carassi, si dimezzano da sole e tra l'altro dovrebbero smuovere il fondo e "pulirlo". Non ho ampullarie però...non so se le due cose "cozzano" :)

AndreaDoc 13-05-2010 16:52

Più cibo = più riproduzione, ma cmq riesci a tenerle sotto controllo levando dalla vasca quelle in più...sempre che non ci pensino già gli oranda a decimarle...

ollol333 13-05-2010 22:05

effettivamente ho notato che gli oranda se le mangiavano e poi le sputavano...io li adoro sti tongoli di pesciastri...cmq la mia unica preoccupazione ora è che magari rubano il cibo alle ampullarie...possibile?

crilù 13-05-2010 23:15

No, le physe si nutrono dei detriti di cibo avanzato, sono talmente piccole che anche se assaggiano qualcosa delle ampullarie non le fanno morire di fame :)
Per inciso...i carassi non le mangiano e manco i betta :(

ollol333 14-05-2010 00:18

capito...vabbè spero non mi invadano più di tanto allora...così vedo se do troppo cibo ai pesci.
Nel frattempo mi sono informato sulle Anentome helena (lumaca carnivora) che ha un mio amico, ma si mangia anche le ampullarie a quanto pare...quindi l'unico rimedio se ce ne saranno troppe è quello di ridurre il carico organico

ollol333 20-05-2010 15:40

oggi ho visto che effettivamente gli oranda se trovano una physa di piccole dimesioni se la mangiano senza troppi problemi...pazzesco

crilù 20-05-2010 18:41

Ma sei sicuro? che le mangino voglio dire.....

AndreaDoc 20-05-2010 22:08

Penso proprio di sì, il guscio delle Physa è molto fragile e quindi facilmente "masticabile"

crilù 20-05-2010 23:45

E perchè le planorbis non le toccano?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12.