AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Problemino respirazione discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=245183)

Marco85 13-05-2010 12:16

Problemino respirazione discus

Salve a tutti ho un problema con 2 discus vi riassumo brevemente.... ho un acquario da 250 lt netti con dentro 4 discus una da 15 cm circa gli altri su 6-7cm gli ultimi due comprati su internet e uno di questi due mi è arrivato malato di ichtyo ho fatto una cura con blu di metilene per 3 giorni ora l'ichtyo è passata ma mi sono accorto ieri che i due discus nuovi respirano con una sola branchia solo che uno diciamo che mangia anche se solo pastone ed è relativamente attivo l'altro è scuro nn mangia e sta sempre nascosto ora mi chiedevo se il problema può essere causato dalla cura di blu di metilene nn so magari un dosag errato ho fatto 2 cambi d'acqua del 20% uno domenica e uno ieri e pare stia meglio uno dei due l'altro però quello scuro nn ne vuole sapere di uscire e mangiare la temperatura e fissa a 30 da oggi 31 gradi i valori sono: kh 3 nh2 0 il ph nn so dirlo di preciso perchè con le gocce nn riesco a capire con precisione cmq inferiore a 7 sicuro... cosa c'è da fare datemi qualche consiglio in ogni caso grazie in anticipo ciaooo

michele 13-05-2010 15:00

Ma da quanto tempo li hai questi pesci?

Marco85 13-05-2010 15:39

Il più grande quello da 15 cm da piu di un anno circa gli altri un mesetto il fatto è che quelli che ho comprato qua nella mia città stanno una meraviglia quelli ordinati su internet stanno così sarà una coincidenza però... penso che nn sia un problema di valori dell'acqua
------------------------------------------------------------------------
quello che ho notato in qusti gg che a volte i due che respirano male si strofinano nell'aredamento della vasca ma punti bianchi nn ne hanno

michele 13-05-2010 16:20

Quindi li hai tutti da 1 anno???

Marco85 13-05-2010 16:27

No uno solo il più grande da circa un anno gli altri 3 da poco meno di un mese

michele 13-05-2010 16:33

Quello che mi interessa sapere non è ovviamente da quanto hai quelli che stanno bene ma da quanto tempo hai quelli che stanno male. Eventualmente per una cura hai la possibilità di isolare i pesci?

Marco85 13-05-2010 16:53

beh i pesci che stanno male li ho da diciamo 3 settimane giorno + giorno - purtroppo per un eventuale cura nn posso isolarli perchè ho solo questa vasca

michele 13-05-2010 17:31

Riesci a mettere una foto?

Marco85 14-05-2010 09:01

Purtroppo nn ho modo in questi gg di postare una foto per problema con la mac fotografica però purtroppo la situazione sta peggiorando questa mattina anche il terzo discus giovane nn ha mangiato i sintomi sono sempre piu evidenti fa vibrare le pinne dorsali va a scatti veloci altri si strofinano le branchie secondo me si tratta di vermi e quello che avvalora la mia teoria è che il discus adulto anche se a volte va a scatti mangia perfettamente perfavore consigliatemi qualche buon vermifugo ad uso veterinario e la relativa dose perchè il mio negoziante nn è fornito come medicinali... inizio la cura mi assumo le responsabilità (ho letto su internet il drontal e droncit possono andare secondo voi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:48.