![]() |
Quante ore di luce inizialmente?
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio per la mia vasca di circa 95l avviata un mese fà, il mio negoziante mi dice che le ore di luce le devo dare gradatamente ho iniziato con due ore al giorno e ora 4 secondo voi è corretto ditemi voi.... grazie |
in parte si, anche se si parte dalle 5 ore!:-))
poi aumenti di 30 - 45 minuti a settimana! |
Quote:
avresti fatto moooolto meglio a partire con 6 ore....magari tenendo la plafoniera un po' più lontana dall'acqua, per poi aumentare le ore di luce e avvicinare la plafoniera....;-) |
si anch'io partirei con 6 ore per poi aumentare e non scordarti di mettere dei siamensis o dei girinocheilus per contrastare la crescita algale..-35
|
Quote:
senza sapere che tipo di vasca vuole allestire......e soprattutto di che dimensioni....come fai a consigliare un determinato pesce?#26 |
il gyrinocheilus arriva a più di 20cm, da "grande" potrebbe essere pericoloso per gli altri pesci! :-))
------------------------------------------------------------------------ poi altra cosa, non c'è cosa più sbagliata di inserire pesci per contrastare le alghe! bisognerebbe capire perchè si formano le alghe, e cercare di limitarne la crescita! le alghe in acquario sono normali, certo sempre in quantità ridotte. altrimenti non sarebbe un acquario ma un quadro! :-)) |
Quote:
questa è un opinione personale ma dal mio punto di vista meglio non avere alghe in acquario perchè infestanti e antiestetiche e ripeto dal mio punto di vista.. poi scuole di pensiero diverse possono pensarla come vogliono |
Quote:
|
Quote:
|
bluewave qua si discute di una vasca da 95 litri (non sappiamo neppure se netti o lordi), poi un pesce che potenzialmente arriva a oltre 20 centimetri io (e non solo io fortunatamente) lo prenderei in considerazione per vasche da 250 / 300 litri in su.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18. |