AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Alimentazione scalari... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=245078)

monstermao 12-05-2010 20:06

Alimentazione scalari...

ciao a tutti ho 6 scalari da circa 2 mesi e per ora li sto nutrendo solo con del mangime a scagli,li ho comprati che erano grandi come una moneta da 2 euro,crescono giorno dopo giorno,ed ora sono grndi più o meno 5-6 cm.
ora la mia domanda è come li alimentete voi?
quale è una dieta adatta per questo tipo di pesce?

Paolo Piccinelli 13-05-2010 09:00

la dieta di base è proteica, essendo gli scalari dei predatori.

Io somministro un cibo granulare 4 volte alla settimana e negli altri giorni del congelato, che sia artemia o chironomus o mysis...

Il congelato, soprattutto il chironomus rosso, è ottimo per indurre i pesci a riprodursi.

cavallo 13-05-2010 19:25

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3011895)
la dieta di base è proteica, essendo gli scalari dei predatori.

Io somministro un cibo granulare 4 volte alla settimana e negli altri giorni del congelato, che sia artemia o chironomus o mysis...

Il congelato, soprattutto il chironomus rosso, è ottimo per indurre i pesci a riprodursi.

è la stessa dieta che offro ai miei scalari con l'aggiunta di spirulina una volta a settimana!;-)

monstermao 13-05-2010 20:53

grazie per le risposte,il congelato lo comprate o ve lo fate da soli?
ho letto anche in giro nella rete che si da anche del cibo vivo che ne dite voi?

cavallo 13-05-2010 21:07

il congelato lo trovi in tutti i negozi (o quasi) del settore... per il vivo ci sono diverse correnti di pensiero....
come dice paolo sono predatori e quindi qualche avannotto lo mangiano moooolto volentieri!
poi c'è chi pensa che eticamente non sia giusto...
io tempo fa (con una coppia che ora non ho più) avevo una piccola vaschetta di 30 lt che mi sfornava cibo vivo a go-go!! :-))

Dep305 18-05-2010 00:03

ecco la mia alimentazione per i miei scalari:

Tetra Delica Choronomus
Sera Vipagran
TetraMin
JBl Grana
Tropical FD Brine Shrimp
Tropical D-ALLIO Plus
Avanotti corydoras
Zanzare vive.

bluewave 18-05-2010 00:23

il mio negoziante mi ha regalato un pò di mangime per discus e ai miei scalari non dispiace... infatti sul retro c'è scritto che và bene per tutti i ciclidi

monstermao 18-05-2010 20:13

Dep305 le zanzare come le somministri?e dove le prendi?

bluewave 18-05-2010 21:02

...

Dep305 18-05-2010 23:59

Le zanzare le prendo con le mani e le butto in acquario, oppure le trovo già annegate...... col caldo che già fa quì è da 1 mese che ste maledette rompono.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:09.