![]() |
Consiglio filtro esterno o interno
Salve a tutti, sto allestendo un acquario nuovo dopo essermi appassionato a quello preso da mio fratello (più per decorazione che altro).
Sono un modellista quindi ho pensato di preparare l'ambiente e lo sfondo lavorandolo con resine epossidiche. Proprio per questo volevo un chiarimento. Essendo l'acquario 120x60x60 volevo sapere se mi conviene, anche per una questione di prezzi e di spazio più un filtro esterno o interno. Questo perchè mettendolo interno vorrei camuffarlo con uno sfondo creato ad hoc, ma mi rendo anche conto che ciò mi mangerebbe una quantità di spazio notevole. Ho notato peraltro che i filtri esterni costano decisamente di più di quelli interni. Mi chiedevo anche se filtri multipli fanno lo stesso lavoro di uno per litraggi superiori ai 200. Se potete darmi qualche consiglio, perchè vorrei evitare di fare come mio fratello che in pratica si è affidato al negoziante e gli ha fatto pagare l'ira di dio (per un acquario allestito tipo fritto misto). Ma soprattutto vorrei cercare di ricreare il più possibile il biotipo che mi sono messo in testa, ovvero il Rio Negro. Dove trasferirei alcuni dei poveracci che stanno nell'acquario di mio fratello, come i Ram, gli Agassizi e gli Axelrodi (ci metterei anche il povero Nijsseni, anche se non è il suo biotipo solo per toglierlo dalle grinfie del Pulcher....). Grazie anticipatamente |
premetto che sono neofita, ma senza dubbio sarebbe meglio un filtro esterno anche per lo spazio che risparmieresti, personalmente ti consiglio i filtri pratiko, il mio (pratiko 100) è silenzioso che quasi non si sente e per di più il suo sporco lavoro lo fà:-)), poi essendo (io) neofita aspetta qualcuno con più esperienza, cioa.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:23. |