![]() |
Discus, malattia o ferita?
Ciao a tutti,
uno dei miei 2 primi discus ha qualcosa che non va alle pinne laterali. Sulla sinistra noto una lieve deformazione di due "raggi" (correggetemi se non si chiamano così) e il tessuto circostante (la "vela", idem) è opaco, quasi bianco, ma non ci sono batuffoli lanuginosi; sulla destra l'estremità di un raggio è rotta, anzi manca come se si fosse spezzata e la vela anche è un pò danneggiata. Non vedo altri segni sul corpo del pesce, che anzi sta molto bene in salute e mangia abbondantemente. Questi i valori in vasca: no2=0, no3=5 ppm, ph=7, gh=5, kh=5, co2=ok (secondo test dupla) Che ne pensate? Si tratta di una malattia o di una ferita ? |
Nessuno mi può dare una mano ?
|
Toc Toc c'è qualcuno?
Ma non c'è proprio nessuno che può consigliarmi? :-( :-( :-( :-( :-( |
hai fatto caso se si struscia o gratta?
|
no nulla del genere, anzi mi sembra sia in perfetta forma
|
aspetta un pochino e guarda se migliorano. e' possibile che un'alta concetrazione di nitrati abbia corroso le pinnette .... forse le vasche dove li hanno tenuti prima di venderli non avevano valori ottimali #22
|
bisogna vedere se si tratta di corrosione per oscillazione di ph o di qualche batterio, non riesci a mettere una foto?
|
provo ad aggiungere una foto...
si vede il danno sulla pinna laterale? http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_214.jpg |
scusate la foto non è un granchè anzi è molto sfocata
nessuno mi dà un consiglio? devo ricorrere a medicinali? grazie :-) |
se li hai da poco in acquario credo sia un semplice effetto collaterale dell'adattamento ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:22. |