![]() |
Alternanthera- Secondo Voi?
Ciao ragazzi,
Circa 2 settimane fa ho piantato alcuni steli di alternanthera ma oggi tutti gli steli si presentano con vistosi buchi sulle foglie (vedi foto allegata) e non riesco a capirne il motivo. Ho scartato a priori lo smangiucchiamento da parte di pesci in quanto in vasca ho solo Cardinali e Caridine, ma a questo punto cosa può essere? Mancanza di qualche elemento? Vi do alcune info sulla mia vasca: Vasca 160 litri lordi cm. 80x50x40 Valori KH: 4; GH 8; PH 6,6/6,8, NO2 assenti NO3 12,5 PO4 non rilevabile Utilizzo CO2, fertilizzo con protocollo base Seachem metà dose, fondo flourite classica con aggiunta di tabs; luce HQI 150W 5000K. Grazie in anticipo http://s2.postimage.org/ksSeJ.jpg |
propio nessuno?
|
Sicuro di non avere lumache in vasca?? Quelle sembrano proprio foglie mangiate......#24
|
Ciao Entropy,
Qualche lumachina si, ma talmente piccola che non credo possano fare buchi di questo tipo. Inoltre è l'unica pianta sofferente. |
Quali altre piante hai in vasca?
Gli steli dell'Alternanthera sono molto vicini alla superficie dell'acqua e alla luce? |
Hygrophila corymbosa, Hydrocotyle leucocephala, rotala rotundifolia, calli, Pogostemon helfieri
Gli steli non sono a pelo dell'acqua, ma quasi al centro della plafo HQI 150w in vasca che non supera i 40 cm. di profondità |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02. |