![]() |
problema crescita piante
ciao a tutti. possiedo una vasca di 75 litri netti con le seguenti caratteristiche:
Fondo fertile jbl manado 2x24 watt t5 da 6500°K fertilizzazione con protocollo base seachem cambio settimanale di 15 litri fotoperiodo di 8 ore impianto co2 askoll impostato ad 8 bolle al minuto (attivo da un mese scarso; vasca avviata a dicembre) http://s3.postimage.org/L_UeJ.jpg http://s3.postimage.org/M00J9.jpg Ora, il problema è che la calli, inserita in concomitanza con la co2, stenta e le altre piante denotano una certa sofferenza, non molto marcata ma comunque non mi soddisfano.. Vorrei sapere dove potrebbe essere il problema...Aggiungo un altro t5 da 24 watt? ------------------------------------------------------------------------ ah dimenticavo, la vasca è 70x30x45 |
up
|
aiuto per favore..vi prego non so piu che pesci prendere..anzi piante!!!!!
|
Se la calli è stata inserita da meno di un mese, può essere normale che ancora non sia "partita". Molto dipende da come la si pianta e dalle condizioni della vasca. Quali sono i tuoi valori di pH, kH e nitrati? Che prodotti utilizzi della Seachem?
Comunque, le altre piante non le vedo sofferenti. Ci vuole solo un pò di pazienza. La luce va bene così com'è, anche se forse per la calli siamo un pò al limite inferiore (calcolando anche i 45 cm di altezza). Secondo me un potenziamento della luce potrebbe giovare alla calli, ma creerebbe molti più problemi con eventuali proliferazioni algali. |
senti io un t5 lo sto aggiungendo comunque, tanto sulla parte anteriore della vasca, sopra, c'è un tirante e lo appogerei li, magari il vetro filtrerà un pò di luce.
i prodotti sono potassio, trace, flourish, iron ed excel (saltuariamente).. qualche alga (credo bba) in giro ce n'è, anche se in quantità trascurabile.. ph 6,8 kh 5 nitrati 10 mg |
Hai due tubi uguali della stessa gradazione.
Potrebbe essere un problema di spettro luminoso. A parte la temperatura di colore che è soggettiva, che tubi monti? |
so solo che sono dei 6500
|
sul tubo non c'è una marca? un modello?
|
si chiamano daylux ed i picchi maggiori sono sul blu, sul verde e sul giallo arancio...credo siano perfette
|
Non le conosco. lascio la parola ai più esperti
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38. |