![]() |
CUBO , poche certezze in cerca di aspirazione
Avrei una mezza idea di realizzare un cubo. Partiamo dalle certezze, poche, che ho.
La plafoniera che già ho è una 4xT5 24W adattabile a vasche di 60#70cm, quindi l'ideale sarebbe un cubo di 60cm. Qualcuno vende un cubo simile o sa consigliarmi qualche buon prodotto? Ho necessità di avere tutti i lati visibili. La vasca sarà il mio nuovo endler paradise, quindi gli abitanti saranno pecilidi e corydoras. Mi servirebbero idee o consigli o esempi di vasche a cui ispirarmi per questa nuova realizzazione. Avevo pensato di fare il fondo in acadama con un perimetro lungo le pareti di circa 6/8cm di sabbia. In mezzo rocce laviche, legni e piante ma non riesco a previsualizzare definitivamente il risultato finale. Il filtro sarà per forza esterno ma come posizionereste voi la mandata e il ritorno del flusso d'acqua? E le quattro lampade come le metto? Vorrei stare sul classico quartetto 840 860 965 10k ma non ho un avanti e un dietro #19 . Salut |
Se la vasca sarà visibile su tutti e 4 i lati, ti consiglio di allestirla con un gruppo centrale circondato da un pratino magari, oppure da sabbia. L' Akadama e i cory non vanno d'accordissimo secondo me.
|
Immagina questa vasca quadrata.
Oppure puoi provare con un'ikebana, di cui ho solo di recente scoperto l'applicazione in acquario grazie ad una persona preparatissima. |
Quote:
|
La sabbia che vorrei mettere lungo le pareti ha due funzioni, assolvere alle esigenze dei cori e non avere il pratino attaccato a i vetri che non mi piace proprio.
La colonna d'acqua dovrebbe essere abbondantemente meno del lato del cubo, un 10cm me li gioco con il fondo altri 7/8 di margine superiore. Alla fine non saranno più di 50cm che pochi non sono ma che con 4xT5 24W con ottimi riflettori non dovrebbero essere nemmeno troppi. |
beh ottimo consiglio...
molto difficile da realizzare però... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51. |