![]() |
vescica natatoria femmine guppy
Ho un folto gruppo di guppy una 30ina di adulti in un centinaio di litri, solo per loro:
seppur si riproducano continuamente, osservo a intervalli regolari che alcuni individui (femmine adulte e non più giovani, maschi mai) presentano ventre schiacciato e sintomi da vescica natatoria non più funzionante: grande fatica per rimanere sospese, tendendo ad affondare finchè dopo circa una settimana non si sollevano più dal fondo e dì li a poco muoiono. #07 ho pensato che magari succede alle femmine più anziane per vecchiaia #24 Questo succede fin da quando circa 2 anni fà me li ha dati un conoscente, non vengono da un negozio. sapete dirmi qualcosa? grazie |
I valori?
|
Quote:
MMARKUSS vedi se trovi qualche analogia: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223017 |
Grazie dark purtroppo i sintomi coincidono con quelli provocati dalla capillaria.
Questi parassiti si possono insediare in qualunque pesce venga in contatto con le uova e portarlo alla morte o questo vale solo per i guppy? |
Quote:
Particolarmente devastante su scalari e discus, ciclidi nani e non, poecilidi, caracidi ... insomma un po' tutti; forse, ma devo controllare si salvano pesci di fondo tipo ancistrus corydoras e affini. |
Le femmine colpite che ho visto nelle foto del tuo articolo sono proprio uguali alle mie malate e come ho già detto i sintomi coincidono;
voglio provare a curarli: -li metto in una vasca nuova e vuota, sul fondo uno strato di biglie di vetro, ma questo basta a evitare che i piccoli entrino in contatto con le feci o è meglio una retina? -bagno con 1ml per 15litri per 7 giorni e vado avanti per almeno 3-4 settimane e poi solo mangime medicato ogni settimana devo cambiare l'acqua? in che percentuale? tutto ciò che c'è nell'acquario infestato è da buttare? anche le piante immagino. |
scusate ma la capillaria come viene introdotta in acquario? Da cosa dipende? scarse condizioni igieniche, nitriti alti, non so .... Grazie
|
E' un parassita/verme intestinale (nematoda) e si trasmette da pesce a pesce. Spero di non sbagliarmi.
MMARKUSS nella sezione "malattie dolce", c'è un topic con tutto quello che t'interessa. Cure, dosi, tempo, tutto. Dacci un'occhiata. Aspetta, ti do il link, così ti è piu' facile. Qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241218 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:55. |