AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   acquario per pterois volitans (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=244271)

alessio_07 07-05-2010 18:24

acquario per pterois volitans
 
Ciao a tutti!
Dopo anni di dolce e un anno di marino (classico barriera) ho deciso di fare un acquario apposta per lo pterois volitans siccome è favoloso :-)).
Ho cercato e non sono riuscito a trovare dei consigli adeguati.
Innanzitutto vorrei chiedervi quanto deve essere grande la vasca al minimo per uno o al massimo 2 esemplari. Per esempio io sono indeciso tra 2 vasche 100x50x45 o 120x40x45 vanno bene? Per la parte tecnica credo che serva un buono schiumatoio nella sump e qualche pompa di movimento, dico bene? Come illuminazione cosa servirebbe?
Ovviamente so che sono pesci esigenti in quanto a convivenza e quindi mi piacerebbe tenerli anche da soli/o.
Come arredamento a me basterebbero poche rocce vive e un piccolo strato di sabbia corallina.
Cosa ne dite?
Grazie in anticipo a tutti!!!!

Massimo-1972 07-05-2010 21:20

Io sceglierei la seconda opzione (120x40) e ne metterei solo uno
rocce vive (io ne metterei almeno 1kg ogni 10L)
schiumatoio anche sovradimensionato
io non lascerei solo rocce ma ci metterei macroalghe e/o molli resistenti
quindi illuminazione composta da 4T5 54w (solo se intendi mettere alghe superiori o coralli molli)

alessio_07 08-05-2010 09:21

Grazie per la veloce risposta Massimo!
Concordo su tutto! Solo una cosa: ma sei sicuro che servano tutte quelle rocce vive? Ovvero servono per una questione di miglioramento della qualità di vita del pesce e dell'acquario? Perchè se potessi io ne eviterei così tante...

Massimo-1972 08-05-2010 10:16

Io ne metterei quella quantità per 2 ragioni
1) l'arredamento in termini di rocce sarà molto importante, perchè gran parte resterà spoglio ... e le rocce vive sono molto decorative, apatto che tu non riesca a trovare rocce di origine corallina secche
2) sarà più facile raggiungere l'equilibrio e le rocce daranno una mano allo schiumatoio per smaltire il notevole inquinameno che ne deriverà (perchè i predatori mangiano ... al momento sarà uno, ma chissà se ti viene voglia di metterne un altro, casomai di altro genere)

Per riassumere metterei rocce a tua scelta (non di origine vulcanica) alla base e sopra tutte rocce vive .. e la quantità che ti ho detto sarà necessaria per far sì che la parte visibile sarà composta solo di rocce vive

alessio_07 08-05-2010 12:33

Bè l'arredamento spoglio a me piace, a patto ovviamente di non far vivere male il pesce o compromettere l'acquario stesso, non sapevo che aiutassero il filtraggio...
Ma la classica sabbia bianca con qualche roccia qua e là quindi è da evitare?

Massimo-1972 08-05-2010 13:22

Fa partire l'acquario, fallo maturare ... poi inserisci lo stupendo pesce in questione ... aspetti 4-6 mesi e poi inserisci una spolverata per decorazione ...
durante la maturazione e nella prima parte di dita dell'acquario io eviterei

daniele753ac 08-05-2010 16:18

se vuoi mettere meno rocce metti un filtro esterno perchè il volitans sporca parecchio........io ce l'ho avuto un paio d'anni insieme a una murena in 200lt 35kg rocce tra vive e morte, filtro esterno tutto bene...poi ho aggiunto uno skimmer interno e ancora meglio...

fai maturare bene vasca e filtro (minimo un mesetto) e vai alla grande

Orysoul 08-05-2010 17:50

ti sei informato bene su questo pesce su quello che mangia e di come fare una giusta acclimazione???
se riesci a trovare qualche esemplare che mangia già surgelati e liofilizzati è meglio....

janco1979 08-05-2010 18:01

se vuoi solo pesci,anch'io mi affiderei ad un filtro esterno...

Eviterei la sabbia..anche se esteticamente è tutta un altra cosa.

L'illuminazione,anche se non hai coralli,aiuta il sistema a smaltire i valori inquinanti,quindi 4 t5 li metterei in tutti i modi.

Non è un grande nuotatore,ma cresce parecchio..in 200 litri basta e avanza un esemplare

alessio_07 08-05-2010 20:14

Intanto grazie davvero a tutti! #25
A me basterebbe mettere solo un esemplare, ne sarei già entusiasta!!!!
Ho letto abbastanza su questo splendido pesce, ma ora più che pensare a come sfamarlo o altro voglio pensare a come creargli un habitat ideale!
Quindi la scelta ottimale sarebbe skimmer + filtro esterno + plafo con 4 t5 con poche rocce vive e giusto un dito di sabbia bianca corallina? Dico bene?
In tutto questo terrei solo lui come pesce e magari qualche molle dei più semplici!
Vi sembra un buon inizio? Ricordo che la vasca sarebbe 120x40x45...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,21104 seconds with 13 queries