![]() |
puntini bianchi puntuali come un orologio svizzero...
da qualche settimana ho notato sul mio acanthurus pyroferus la comporsa,ogni sera,dei classici puntini bianchi.
la mattina l'animale è pulito,fino al tardo pomeriggio,la sera invece è completamente pieno. inutile dire che l'animale è in vasca da molto tempo,per il resto gode di ottima salute,è grasso e attivo.viene alimentato con nori,granulare di buona qualità,mysis,e saltuariamente con uova d'aragosta. ho scritto solo adesso perchè credevo fosse un problema soggettivo dell'animale,invece a distanza di una settimana dall'inserimento di 3 anthias ho notato lo stesso comportamento anche su quest'ultimi. oggi ho provato a inserire un lysmata,vediamo se li aiuta un pò a ripulirsi. consigli? |
ritiro su il post per aggiornarlo e per avere magari qualche parere.
nel frattempo la situazione del pyroferus si è aggravata,i puntini sono aumentati in maniera esponenziale e il respiro si è fatto affannoso.Gli anthias presentano i medesimi puntini,anche se in quantità inferiore e specialmente la sera,durante il giorno infatti sono disolito "puliti" e hanno comportamenti tranquilli(girano,mangiano ecc ecc),anche se spesso si fanno pulire dal lysmata. stasera sono riuscito a pescare il pyroferus e pensavo quindi di curarlo in una piccola vaschetta appesa alla vasca principale,mantenuta ossigenata da un aereatore.ovviamente cambierei l'acqua quotidianamente e la sostituirei con l'acqua della vasca. per quanto riguarda il medicinale da impiegare pensavo di usare un prodotto che ho in casa a largo spettro contenente: per un ml di soluziona -4 mg etacridina lattato -2,75 mg tretrametil tionina cloruro -2 mg acriflavina cloruro -0,26mg 4-(4-dimetilammino-fenilazo-benzolo-1-acido solfonico)sale sodico può andare? |
ciao scusami che non ti posso aiutare ... volevo chiederti se mi puoi togliere una curiosità a che ora accendi le luci e a che ora le spegni? perchè a me l anno scorso mi è capitata una cosa del genere .. con conseguenze brutte ...:( buon fortuna
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58. |