AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Red Crystal con le uova (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=244142)

brucocci 06-05-2010 21:59

Red Crystal con le uova

Gentili Forumisti
Ho una caridina Red Crystal con l'addome ripieno di uova di colore scuro che ventila incessantemente da ormai forse una trentina di giorni.
L'acquario è da 115 lt. pieno di piante e nascondigli. Convivono altre 3 Red Crystal, 3 Macrobrachium e 2 Atya filtratori, nessun pesce.
Oggi ho notato che molto spesso incurva l'addome e ventila le uova in maniera sempre più decisa, inoltre, a volte, con la coppia di zampette posteriori sembra cercare di aiutarsi ad espellerle.
Mi sembra di aver visto l'espulsione di 2-3 uova che però sono rimaste immobili sul fondo. Tuttora l'addome è ancora pieno di queste uova dalla forma irregolare (non proprio rotonda).
Cosa devo fare secondo voi per assicurare il futuro migliore a questi eventuali (spero) nascituri ?
L'acqua è a 23° e i valori dovrebbero essere nella norma.
E' consigliabile mettere sul fondo qualche foglia secca di quercia bollita per 10 minuti ?
Vi ringrazio in anticipo e Vi auguro successo con i vostri acquari e relativi animaletti.

scimmietti 08-05-2010 17:15

be se sono gravide gia da 30 giorni sicuramente sono pronte per la nascita:-)

l'incubacione infatti dura proprio tra i 25 ai 30 giorni

cmq quando sta per avvicinarsi il momenti lo capisci dal fatto che le uova diventano molto piu trasparenti rispetto a prima...che sono delle palline barrone scuro

io direi di non toccare nulla...pero' assicurati che il bocchettone di aspirazione del filtro
sia coperto da una spugna a glanulometria molto fitta cosi da evitare l'aspitazione dei piccoli

se hai delle foglie di catappa inseriscile pure in acquario;-)

brucocci 08-05-2010 20:50

Grazie "scimmietti", adesso che so come riconoscere il momento immediatamente precedente la nascita dei "Red Cruystallini" osserverò spesso l'acquario.
Ho già provveduto a coprire le entrate del filtro con una striscia di calza da donna.
Non ho foglie di catappa ma guarderò se sono in vendita nel negozio di acquariologia della mia zona.

pirana 08-05-2010 21:29

aumenta la temperatura almeno a 25/26 gradi che il processo si velocizza x il resto non preoccuparti!!!

max.aqua 10-05-2010 11:12

Attendi ancora un attimo e se tutto è andato come doveva andare nasceranno altrimenti farà una muta e espellerà le uova che probabilmente non si sono fecondate(sopratutto se è la sua prima covata).;-)

vinci_s79 10-05-2010 12:46

Quote:

Originariamente inviata da brucocci (Messaggio 3002778)
Gentili Forumisti
Ho una caridina Red Crystal con l'addome ripieno di uova di colore scuro che ventila incessantemente da ormai forse una trentina di giorni.
L'acquario è da 115 lt. pieno di piante e nascondigli. Convivono altre 3 Red Crystal, 3 Macrobrachium e 2 Atya filtratori, nessun pesce.
Oggi ho notato che molto spesso incurva l'addome e ventila le uova in maniera sempre più decisa, inoltre, a volte, con la coppia di zampette posteriori sembra cercare di aiutarsi ad espellerle.
Mi sembra di aver visto l'espulsione di 2-3 uova che però sono rimaste immobili sul fondo. Tuttora l'addome è ancora pieno di queste uova dalla forma irregolare (non proprio rotonda).
Cosa devo fare secondo voi per assicurare il futuro migliore a questi eventuali (spero) nascituri ?
L'acqua è a 23° e i valori dovrebbero essere nella norma.
E' consigliabile mettere sul fondo qualche foglia secca di quercia bollita per 10 minuti ?
Vi ringrazio in anticipo e Vi auguro successo con i vostri acquari e relativi animaletti.

Lascia tutto com'è non alzare la temperatura, sono animali molto sensibili, anche perchè 23°C è la temperatura ottimale per le Crystal.Vedrai che tra qualche giorno vedrai dei piccoli esserini sui vetri e sulle foglie;-)

francescodelv 11-05-2010 22:15

Quote:

Originariamente inviata da max.aqua (Messaggio 3007139)
Attendi ancora un attimo e se tutto è andato come doveva andare nasceranno altrimenti farà una muta e espellerà le uova che probabilmente non si sono fecondate(sopratutto se è la sua prima covata).;-)

questa nn la sapevo.....

vinci_s79 12-05-2010 16:08

Quote:

Questo non è assolutamento vero, se le uova sono già tra i pleopodi vuol dire che sono già state fecondate, se poi variano le condizioni dell'acqua in peggio, può verificarsi che le fammina interrompa l'ossigenazione abbandonando le uova.

francescodelv 12-05-2010 21:22

Quote:

Originariamente inviata da vinci_s79 (Messaggio 3010810)
Quote:

Questo non è assolutamento vero, se le uova sono già tra i pleopodi vuol dire che sono già state fecondate, se poi variano le condizioni dell'acqua in peggio, può verificarsi che le fammina interrompa l'ossigenazione abbandonando le uova.

vinci, grazie.mi hai risparmiato giorni di paranoie....

vinci_s79 13-05-2010 09:29

;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35.