![]() |
Red Crystal con le uova
Gentili Forumisti
Ho una caridina Red Crystal con l'addome ripieno di uova di colore scuro che ventila incessantemente da ormai forse una trentina di giorni. L'acquario è da 115 lt. pieno di piante e nascondigli. Convivono altre 3 Red Crystal, 3 Macrobrachium e 2 Atya filtratori, nessun pesce. Oggi ho notato che molto spesso incurva l'addome e ventila le uova in maniera sempre più decisa, inoltre, a volte, con la coppia di zampette posteriori sembra cercare di aiutarsi ad espellerle. Mi sembra di aver visto l'espulsione di 2-3 uova che però sono rimaste immobili sul fondo. Tuttora l'addome è ancora pieno di queste uova dalla forma irregolare (non proprio rotonda). Cosa devo fare secondo voi per assicurare il futuro migliore a questi eventuali (spero) nascituri ? L'acqua è a 23° e i valori dovrebbero essere nella norma. E' consigliabile mettere sul fondo qualche foglia secca di quercia bollita per 10 minuti ? Vi ringrazio in anticipo e Vi auguro successo con i vostri acquari e relativi animaletti. |
be se sono gravide gia da 30 giorni sicuramente sono pronte per la nascita:-)
l'incubacione infatti dura proprio tra i 25 ai 30 giorni cmq quando sta per avvicinarsi il momenti lo capisci dal fatto che le uova diventano molto piu trasparenti rispetto a prima...che sono delle palline barrone scuro io direi di non toccare nulla...pero' assicurati che il bocchettone di aspirazione del filtro sia coperto da una spugna a glanulometria molto fitta cosi da evitare l'aspitazione dei piccoli se hai delle foglie di catappa inseriscile pure in acquario;-) |
Grazie "scimmietti", adesso che so come riconoscere il momento immediatamente precedente la nascita dei "Red Cruystallini" osserverò spesso l'acquario.
Ho già provveduto a coprire le entrate del filtro con una striscia di calza da donna. Non ho foglie di catappa ma guarderò se sono in vendita nel negozio di acquariologia della mia zona. |
aumenta la temperatura almeno a 25/26 gradi che il processo si velocizza x il resto non preoccuparti!!!
|
Attendi ancora un attimo e se tutto è andato come doveva andare nasceranno altrimenti farà una muta e espellerà le uova che probabilmente non si sono fecondate(sopratutto se è la sua prima covata).;-)
|
Quote:
|
Quote:
questa nn la sapevo..... |
Quote:
|
Quote:
|
;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35. |