![]() |
Intossicazione Astronotus
Ciao a tutti sono Salvatore, sono nuovo del forum ed ho un grosso problema con 2 astronotus, praticamente li ho temporaneamente in una vasca da 100l, sono ancora piccini, saranno di circa 13cm, sono uno nero standard ed uno albino, il problem è quanto segue:
Ho acquistato un filtro delle tetra ex700 (filtro esterno) e dopo averlo collegato giorno 4/5/10 sera tutto l'acqua dell'acquario si è pulita che era una bellezza, la mattina dopo era ancora limpida, ma quando la sera sono tornato dal lavoro ho trovato uno scempio, l'astronotus nero era a pancia in su tutto bianco ai lati, quello albino era messo leggermente meglio, praticamente nell'acquario si era creata una specie di sostanza lattigginosa che ha ricoperto tutto e che puzzava da morire (ed il filtro stava girando), ed i poveri pesci erano in tutto questo schifo, ho tirato subito fuori i pesci e li ho messi un secchio e facendogli scorrere molta acqua corrente si sono ripresi, ma solo in parte (di loro ne parliamo dopo). Secondo voi cosa è successo in questo benedetto acquario??? Il filtro era stato lavato tutto con tutti i suoi componenti prima dell'installazione, all'interno ci sono gli anellini di ceramica, il carbone attivo, le varie spugne con i vari spessori di filtraggio. Mentre adesso dopo aver lavato nuovamente tutto, dopo aver svuotato completamente l'acquario, il filtro sembra di nuovo andare normalmente. I pesci adesso sono di nuovo nello stesso, ma li vedo meglio rispetto a ieri, nuotano tranquilli ma sembra siano disorientati, non riescono a mangiare normalmente (cioè prendono il cibo tra le labra e lo mollano subito. Adesso vi chiedo secondo voi cosa posso fare per farli stare meglio??? Cosa devo comprare??? Grazie mille di tutto l'aiuto che mi darete. Salvatore |
Ciao Salvatore
Hai fatto maturare la vasca per un mese? Da quanto dici, a me sembra avvelenamento da nitriti. Non dovevi "svuotare tutto e ripartire". Dacci piu' informazioni sui valori dell'acqua e temperatura. |
Si, l'acquario prima di mettere gli astronotus è stato fatto partire facendo lavorare l'acquario senza pesci per più di un mese, dopo di che ho acquistato i pesci e li ho inseriti con cautela nell'acqua, cmq da come era conciata l'acqua l'unica soluzione era sostituirla tutta, ho messo la mano nell'acqua e sentivo anche io la presenze di qualche cosa di viscido. Cmq, sia il PH che la temperatura sono sempre rimasti stabili e nella norma negli ultimi 3 mesi. E cmq, ho fatto il test con l'acqua torbida e non mi è risultato nulla di anomalo, e come se quella sostanza fosse una colonia batteria che si è venuta a creare durante la giornata, ma non capisco cosa possa averla scatenata. In tutti i casi adesso prima di rimettere i pesci che non potevo tenere un mese dentro un secchio ho messo nell'acqua il tetra acqua starter, e dopo circa 3 ore ho inserio i pesci. Era l'unica cosa che potevo fare per far stare i pesci in un luogo con acqua pulita e con una temperatura giusta. Poi non lo so... fatemi sapere voi... se ci sono altre sostanze che posso mettere nell'acqua per far si che se hanno quanlche infezione i pesci li posso far stare meglio.
Grazie S. |
Se hai lavato il filtro, cannolicchi compresi, è come se l'acquario ripartisse da zero. Gli starter aiutano ma miracoli non ne fanno. I nitriti ed i nitrati a quanto li avevi? o li hai?
Controlla i nitriti almeno ogni due giorni ed in base al valore ottenuto fai dei cambi. Quella che avevi, se è la classica patina oleosa, potevi eliminarla con dei cambi. Il fondo da cosa è composto? |
Il filtro è stato lavato con acqua corrente, ma dopo aver finito ho inserito i cannolicchi del vecchio filtro nn ancora lavati (posso mettere in caso anche le spugne, il fondo è composto da sabbia medio/grossa, anche essa è stata lavata.
|
Anche se hai inserito cannolicchi di un filtro già in uso ci vuole un po' perchè la vasca si ripopoli come si deve. Tu controlla come ho scritto sopra, ciao
|
Avevo controllato se avevo nitrati ma nulla l'acqua è rimasta nella norma come lo è stata negli ultimi 6 mesi, e come se si fosse creata una colonia di batteri, che hanno infettato tutto. Ma quello che adesso mi preme e cosa posso mettere nell'acqua per far sentire meglio i mesci, sembra cmq che adesso si stiano sentendo meglio li vedo molto meglio. Ed oggi appena torno ri-metto anche le piante.
ciao |
Devi controllare soprattutto i nitriti...per ora non mettere nulla, eventualmente solo piccoli cambi, ciao
|
Ecco i dati dell'acqua ad ora:
0,25 NO3 0,0 NO2 16°d GH 15°d KH 8.0 PH 0,8 Cl2 |
Sposto nella sezione più idonea a questo tipo di discussione.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:06. |