AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Aiuto scela pesci compatibili e possibili (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=244075)

Cappamassa 06-05-2010 15:19

Aiuto scela pesci compatibili e possibili

Mi avvicino alla critica scelta di dover selezionare gli abitanti del mio reef.

La vasca è un cubo 80x80x(50) [320lt lordi], senza sabbia per ora e con 40 Kg di roccia viva circa. Sarà popolata da SPS e qualche LPS, la sump misura 50x50x45, lo schiumatoio è un Deltec APF 600, è presente inoltre un filtro a letto fluido caricato con ROWAphos.
La risalita è una Aquabee UP 2000/1 e il movimento in vasca è affidato a due Tunze Turbelle Stream 6101 gestite tramite Modulo Tunze per Limulus Aquasmart.

Altri dettagli della tecnica e foto potete trovarli qui: http://www.acquariofilia.biz/blog.php?b=246

Allora da una prima selezione ho tirato fuori gli esemplari che più mi piacciono, ve li elenco qui di seguito, ovviamente so che non posso inserirli tutti data la tipologia di vasca e spero voi mi aiutate a fare le giuste scelte e accostamenti.

Salarias fasciatus
Acanthurus leucosternon
Zebrasoma flavescens
Centropyge bicolor o bispinosus
Pseudochelinus hexatenia o Synchiropus ocellatus
Coppia di Nemateleotris decora
Neocirrhites armatus
Pseudanthias squamipinnis o Chromis viridis

In vasca sono già presenti tre paguri zampe blu Calcinus elegans, un riccio Diadema setosus e conto di inserire due gamberi Lysmata debelius.

Wurdy 06-05-2010 20:38

Per il leucosternon la vasca è piccola, il bicolor è molto a rischio coralli, l'ocellatus solo a vasca molto matura (1 anno circa)

Per il resto, non vedo altre controindicazioni. ;-)

Cappamassa 06-05-2010 21:04

Wurdy....sarà dura rinunciare al leucosternon!!! -28d#

Bicolor rischioso per i coralli ok....bispinosus uguale o meno rischioso !?!?!

Ocellatus solo a vasca matura ok.....va bene insieme allo Pseudochelinux hexatenia o si disturbano visto che hanno più o meno le stesse abitudini !?!?!

Zebrasoma ok ma....se lo metto poi devo davvero scordarmi il Leuco perchè la vasca ne risentirebbe e con lei gli SPS.

Nemateleotris decora ok!

Neocirrhites armatus ok.....mica mangerà i Lysmata debelius !?!?

Chromis o Pseudanthias 3 0 4 esemplari o dell'una o dell'altra specie se rinuncio al Leuco altrimenti sarebbero troppi!

Oggi ho inserito una Salarias spero mi sia di aiuto con le filamentose della maturazione -04

Stefano G. 06-05-2010 21:11

hexatenia mi a massacrato un Synchiropus appena messo in vasca -04

JeFFo 06-05-2010 21:12

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 3002607)
Per il leucosternon la vasca è piccola, il bicolor è molto a rischio coralli, l'ocellatus solo a vasca molto matura (1 anno circa)

Per il resto, non vedo altre controindicazioni. ;-)

concordo su tutto ma aggiungere che gli squamipinnis non tutti li consigliano in piccole vasche...
molti infatti dicono di inserirli solo come abitanti di vasche di notevoli dimensioni ( anche se tra i vari anthias o pseudoA. sono tra i piu semplici e soffrono pochissimo di adesione gastrica).

Stefano G. 06-05-2010 21:17

anthias e parenti vengono consigliati solo in vasche grandi per la necessita di nutrirli molto spesso quindi in vasche piccole il rischio è l'inquinamento

Cappamassa 06-05-2010 21:19

Quote:

hexatenia mi a massacrato un Synchiropus appena messo in vasca
Maledizione è un pesce tanto bello e anche utile che a mio modesto parere non può mancare in un reef #23

Quote:

concordo su tutto ma aggiungere che gli squamipinnis non tutti li consigliano in piccole vasche...
molti infatti dicono di inserirli solo come abitanti di vasche di notevoli dimensioni ( anche se tra i vari anthias o pseudoA. sono tra i piu semplici e soffrono pochissimo di adesione gastrica).
E' vero anche se piccoli sono dei gran nuotatori e in natura si spostano parecchio, inoltre vivono in branchi piuttosto numerosi.....

Sono decisamente più belli dei chromis ma se devono star male ci rinuncio....

JeFFo 06-05-2010 21:24

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 3002689)
anthias e parenti vengono consigliati solo in vasche grandi per la necessita di nutrirli molto spesso quindi in vasche piccole il rischio è l'inquinamento

vero vero
inoltre non restano mica tanto piccoli...

Cappamassa 06-05-2010 23:41

Ahhh si ricordo di aver letto qualcosa sul fatto che hanno un metabolismo piuttosto veloce da qui la necessità di nutrirli più volte al giorno......

Iniziamo a tirare le somme
Salarias fasciatus OK
Flavescens OK
Nemateleotris decora coppia OK
Pseudochelinus hexatenia OK
Synchiropus solo a vasca matura ma non in convivenza con lo pseudochelinus
Chromis OK

Centropyge bispinosus è rischioso per i coralli si o no !?!?

Neocirrhites armatus mangia i debelius !?!?!?

Visto che dovrei rinunciare al Leucosternon cosa posso mettere insieme al flavescens ?!?!? Io direi Chtenochaetus oppure Xanthurum va bene !?!?

Wurdy 07-05-2010 08:42

Quote:

Originariamente inviata da Cappamassa (Messaggio 3002966)
Centropyge bispinosus è rischioso per i coralli si o no !?!?

http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=C&t=243950

Quote:

Originariamente inviata da Cappamassa (Messaggio 3002966)
Neocirrhites armatus mangia i debelius !?!?!?

http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=N&t=242532

Lo dico a te per dirlo a tutti quelli che seguono la sezione pesci e che fanno domande come queste:
lo staff, io in prima persona e alcuni volonterosi collaboratori, ci stiamo facendo il mazzo per inserire schede dei pesci più complete ed esaustive possibile.
Prima di fare domande come queste, almeno andate a leggere le schede dei pesci che vi interessano... se no che lavoriamo a fare?? ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:48.