![]() |
invasione di bollicine e cyano
Il mio acquario è improvvisamente stato invaso da cyano che hanno creato un grande tappeto nero sulle rocce più esposte alla luce, tutte le rocce inoltre sono invase da microbollicine d'aria che sembrerebbero da ossidazione, non ci sono stati sbalzi di valori e questi sono tutti perfetti, io allevo soprattutto sps che spolipano alla grande come sempre, con punte di crescita evidenti, questo sembrerebbe significare che davvero i valori rilevati dai test sono perfetti....allora perchè l'invasione di cyano e bolle?
non so più cosa fare qualcuno mi dia dei consigli! |
puoi fare qualche foto ?
|
Provo a postarle spero di riuscirci
|
come sei messo a luci ? da quand'è che non le cambi ?
valori dell'acqua d'osmosi ? ( tds ) |
le bolle sono ossigeno prodotto dai ciano, luci per l'appunto? fosfati, silicati? sedimento assortito, nel caso aspiralo subito che se no dai un ottimo substrato..neri? sicuro siano ciano? posta foto, meglio..
|
così è dura a dirsi attendiamo foto
|
Ragazzi non riesco a postare le foto mi date gli indirizzi mail che ve le mando per favore? Grazie mille!
Posso già anticipare che non possono essere le luci, ho la plafo elos hqi con lampada 14000k comprata a gennaio.... No fosfati, sempre presenti resine filtra p della elos nel filtro Acqua d'ososi del negozio la uso da sempre (se non fosse buona dovrebbe avere problemi anche nelle sue vasche) e vi giuro sono spettacolari |
Prova a fare un test sull'acqua del negozio possibilmente con un fotometro.
|
|
ciao dosi aminoacidi ed altro per alimentare i coralli???
il movimento ome è orientato?? se le pompe sono quelle che hai nel profilo cioè da 5500 sei un pò limitato specialmente se le alterni ogni 6 ore. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:23. |