AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   aiuto confusione enorme solo esperti per favore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243935)

FedeRockWolf 05-05-2010 17:09

aiuto confusione enorme solo esperti per favore

ciao a tutti sto avviando un acquario da 120 litri e ho messo del fondo sabbioso cioè sabbia vagliata da fiume (quella dei cantieri per dirci).
Dopo mille lavaggi ho deciso di metterla metto l'acqua e non vi dico l'intorpedimento di quest'ultima..assurdo...
ora ho fatto andare una notte il filtro con i carboni e si sta schiarendo...
posso mettere delle piante??? o la polvere nell'acqua fa male?
le volevo mettere cosi magari potevano aiutare il filtro .....
e il fondo può andar bene?

yangadou 05-05-2010 17:30

Con la sabbia l'intorbidimento è normale e si verificherà ad ogni tuo intervento.
Le piante puoi inserirle, ma hai messo anche un fondo fertile sotto la sabbia?

FedeRockWolf 05-05-2010 17:33

ho fatto cosi ho diviso l'acquario in 2 zone una sabbiosa per i pangio e e una ghiaiosa con substrato fertile per le piante cosicchè abbia una zona rocciosa sabbiosa e una ghiaiata piantumata ma l'intorpidimento cmq è abb grosso , non sono sostanze dannose?

yangadou 05-05-2010 20:26

Purtroppo con la sabbia smossa il particolato rimane a lungo in sospensione perchè è molto leggero. Non dovrebbe dar problemi, ma appena lo si tocca si alza la nube torbida...

FedeRockWolf 05-05-2010 20:29

ma per i pesci è dannoso??? perchè io pensavo che magari fra due settimane cominciavo a inserire le caridine e qualche pangio...può andare?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da yangadou (Messaggio 3000917)
Purtroppo con la sabbia smossa il particolato rimane a lungo in sospensione perchè è molto leggero. Non dovrebbe dar problemi, ma appena lo si tocca si alza la nube torbida...

ma per gli animali è dannoso?

Giudima 05-05-2010 22:22

FedeRockWolf, siccome dovrai mettere i pesci tra un mese e nontra 15 giorni, per allora tutto sarà risolto, per accellerare la pulitura togli i materiali biologici dal filtro (cannolicchi) r fallo girare un paio di giorni solo con lana di perlon e spugne che poi risciacquerai, anche con acqua del rubinetto tanto in due giorni non succede niente.

L'idea del doppio tipo di fondo mi lascia un po perplesso #24 #24 anche per la scelta dei pangio che, come saprai, amano insabbiarsi di tanto in tanto.

mestesso 05-05-2010 23:28

concordo con Giudima,il doppio fondo,dubito sarà ancora tale tra qualche mese...con le varie operazioni (manutenzione,modifica layout)sarà difficile gestirlo (non impossibile naturalmente)

per la torbidità,bhe è sabbia...ovvio che se smossa crea questo "effetto colaterale"..

i pesci/crostacei non vanno messi prima di aver superato il picco di nitriti e essersi accertati della stabilità degli no2!

il carbone attivo,è praticamente inutile,la torbidità è data dalla sabbia stessa,molto utile invece il consiglio di Giudima di caricare il filtro solo con mezzi meccanici fino a schiarimento avvenuto!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:13.