AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   pulizia del filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243918)

skabe 05-05-2010 15:59

pulizia del filtro

#19Il mio dubbio é questo: siccome il filtro é interno, mi consigliate di toglierlo dall'acquario per lavare le spugne o di lasciarlo nell acquario e togliere solo le spugne? Il problema che ho notato é che, togliendo solo le spugne sporco molto l acqua perché come le tolgo perdono la sporcizia che non é ancora attaccata bene. Magari dovrei togliere anche il filtro e metterlo in un secchio con dell acqua presa dall'acquario? Ho paura che così facendo ucciderei anche i batteri presenti nei cannolicchi!#23

yangadou 05-05-2010 16:09

Se è un interno removibile puoi toglierlo completamente dalla vasca sciacquando le spugne in acqua dell'acquario, mentre le parti meccaniche (pompa,girante ecc.) le puoi lavare con acqua del rubinetto.

marcolino7 05-05-2010 16:17

Lo sporcare l'acqua muovendo il filtro è normale.
Il filtro va toccato e lavato il meno possibile, evitando gli intasamenti ovviamente. Anche io quando pulisco i filtri esterni alla riaccensione della pompa va un sacco di sporco in vasca. dopo 10 minuti l'acqua è pulita.

skabe 05-05-2010 16:19

ok,grazie mille per i consigli!

marcolino7 05-05-2010 23:17

ecco perchè arpo i pratiko ogni 2 anni minimo :-D

berto1886 06-05-2010 20:33

Quote:

Originariamente inviata da marcolino7 (Messaggio 3001182)

beh insomma non esageriamo 2 anni sono un pò troppi :-D certo anch'io lo apro il meno possibile xò una volta mese devo farlo!

marcolino7 06-05-2010 20:51

Lo so sono un po' controcorrente, è anche per questo che ho mollato un po' il forum. Venivo spesso criticato per i metodi di gestione e mi ero scocciato.
In ogni caso, visto che la discussione è ragionevole, ti spiego come gestisco i pratiko.
Alla bocchetta di aspirazione ho applicato un cubo di spugna grossolana, che impedisce alle impurità grossolane di intasare le spugne interne. Pulendo una volta a settimana questo cubo di spugna, riesco ad aprire i pratiko ogni due anni, e a risparmiare soldini per le spugne interne, che comunque dopo un po' andrebbero sostituite.

Ciao

Giudima 06-05-2010 21:57

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3002593)
Quote:

Originariamente inviata da marcolino7 (Messaggio 3001182)

beh insomma non esageriamo 2 anni sono un pò troppi :-D certo anch'io lo apro il meno possibile xò una volta mese devo farlo!

In medio stat virtus :-D

berto1886 07-05-2010 11:48

Quote:

Originariamente inviata da marcolino7 (Messaggio 3002640)
Lo so sono un po' controcorrente, è anche per questo che ho mollato un po' il forum. Venivo spesso criticato per i metodi di gestione e mi ero scocciato.
In ogni caso, visto che la discussione è ragionevole, ti spiego come gestisco i pratiko.
Alla bocchetta di aspirazione ho applicato un cubo di spugna grossolana, che impedisce alle impurità grossolane di intasare le spugne interne. Pulendo una volta a settimana questo cubo di spugna, riesco ad aprire i pratiko ogni due anni, e a risparmiare soldini per le spugne interne, che comunque dopo un po' andrebbero sostituite.

Ciao

per carità, io non ho criticato nessuno, solo che pensavo scherzassi quando parlavi di aprirlo ogni 2 anni!!! cmq se con questo sistema ti trovi bene e tutto gira per il meglio non vedo dove siano i problemi

marcolino7 07-05-2010 12:25

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3003374)
Quote:

Originariamente inviata da marcolino7 (Messaggio 3002640)

Ciao

per carità, io non ho criticato nessuno, solo che pensavo scherzassi quando parlavi di aprirlo ogni 2 anni!!! cmq se con questo sistema ti trovi bene e tutto gira per il meglio non vedo dove siano i problemi

ovviaqmente non mi riferivo a te, è che mi sono trovato molte volte a scontrarmi con dei muri di cemento riguardo ai miei modi di gestione, e decisi di mollare per un po'.
Io sono sempre orientato al massimo risultato con i minimo sforzo e la minima spesa e per questo non rispetto quasi mai i metodi di gestione tradizionali. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:45.