![]() |
pulizia del filtro
#19Il mio dubbio é questo: siccome il filtro é interno, mi consigliate di toglierlo dall'acquario per lavare le spugne o di lasciarlo nell acquario e togliere solo le spugne? Il problema che ho notato é che, togliendo solo le spugne sporco molto l acqua perché come le tolgo perdono la sporcizia che non é ancora attaccata bene. Magari dovrei togliere anche il filtro e metterlo in un secchio con dell acqua presa dall'acquario? Ho paura che così facendo ucciderei anche i batteri presenti nei cannolicchi!#23
|
Se è un interno removibile puoi toglierlo completamente dalla vasca sciacquando le spugne in acqua dell'acquario, mentre le parti meccaniche (pompa,girante ecc.) le puoi lavare con acqua del rubinetto.
|
Lo sporcare l'acqua muovendo il filtro è normale.
Il filtro va toccato e lavato il meno possibile, evitando gli intasamenti ovviamente. Anche io quando pulisco i filtri esterni alla riaccensione della pompa va un sacco di sporco in vasca. dopo 10 minuti l'acqua è pulita. |
ok,grazie mille per i consigli!
|
ecco perchè arpo i pratiko ogni 2 anni minimo :-D
|
Quote:
|
Lo so sono un po' controcorrente, è anche per questo che ho mollato un po' il forum. Venivo spesso criticato per i metodi di gestione e mi ero scocciato.
In ogni caso, visto che la discussione è ragionevole, ti spiego come gestisco i pratiko. Alla bocchetta di aspirazione ho applicato un cubo di spugna grossolana, che impedisce alle impurità grossolane di intasare le spugne interne. Pulendo una volta a settimana questo cubo di spugna, riesco ad aprire i pratiko ogni due anni, e a risparmiare soldini per le spugne interne, che comunque dopo un po' andrebbero sostituite. Ciao |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Io sono sempre orientato al massimo risultato con i minimo sforzo e la minima spesa e per questo non rispetto quasi mai i metodi di gestione tradizionali. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:45. |