AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Allestimento-CAYMAN 60-foto NUOVISSIME a pag.2.commentate!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=24386)

djrome 11-12-2005 15:45

Allestimento-CAYMAN 60-foto NUOVISSIME a pag.2.commentate!!

Salve a tutti... :-)) questa è la mia prima vasca, si tratta di un Cayman 60 della Ferplast da 75L. E' in funzione da appena 6 giorni e già sto cogliendo i primi risultati...le piante stanno crescendo rapidamente, specialmente l'Egeria densa...anche, se ho qualche problemino con l'Alternanthera roseifolia (le foglie in certi punti sono bruciate e curvate verso il basso).

Dettagli:

Temperatura H2O: 24° fissi
Nitrati: Assenti
Nitriti: 0.5
GH: 0
KH: 10
PH: 7
Fotoperiodo: 10 ore (dalle 13:30 alle 23:00) con 1 neon philips da 15w T8
Impianto CO2 della Ferplast: Energy classic (sfrutta l'ossidazione dello zucchero per produrre anidride carbonica)

Piante all'interno della vasca:
- Althernanthera roseifolia
- Anubias species nana
- Ludwigia glandulosa red
- Egeria densa
- Echinodorus tricolor
- Echinodorus tenellus
- Bacopa caroliniana
- Microsorium pteropus broad leaf
- Cabomba caroliniana

Il colore rossastro dell'acqua è dovuto al legno di manila inserito al centro...

HO AGGIUNTO DUE FOTO --- PRESENTANO LE DUE MODIFICHE "DOMENICALI" DA VOI SUGGERITE:

- Ho aggiunto lo sfondo...
- Ho spostato il microsorium sul legno...

Accetto ulteriori critiche e naturalmente tantissimi consigli!!! :-))

Tropius 11-12-2005 15:48

benvenuto ;-) ... nel complesso è bellino, peccato per quel colore ambrato...
Non c'è profondità, le anubias andrebbero legate ai tronchi, come la felce, sennò non ti dura molto insabbiata #36#
Aggiungi di sicuro qualche altra pianta dietro, col cartone dietro poi cambierà aspetto di sicuro!
Aspetto notizie :-)

djrome 11-12-2005 15:55

x Tropius...

Grazie per la celere risposta...cmq ho dimenticato di scrivere che, sul fondo ho steso uno strato di terriccio fertilizzante dell'Anubias!! per quanto riguarda il tronco avevo invece pensato di stendere un tappetino di Riccia...
L'acqua purtroppo è ambrata me, penso di poter risolvere il problema nei prossimi cambi d'acqua... #21

Aindria 11-12-2005 16:05

Secondo me è meglio spostare il Microsorium dietro e portare avanti la Cabomba eventualmente...nel complesso è bellino solo che mi sembra tanto spoglio nel fondo..

ciao ciao

Tropius 11-12-2005 16:07

Non contarci tanto ;-) perchè anche io al primo allestimento dicevo così... dopo un anno e mezzo il giallino è sparito #06
Aspetta a voler inserire piante troppo impegnative, già le cabomba, le ludwiga, la tenellus e la bacopa richiedono molta luce, le rosse soprattutto, e tu avendo solo 15 watt per 75 litri, puoi permetterti solo piante poco bisognose... come anubias, microsorum, cryptocoryne, vallisneria, egeria, ceratophyllum...
La cabomba, soprattutto, appena inserita dimostra una grande vitalità, ma quando ha assorbito tutto quello che doveva assorbire, muore... a meno di non possedere almeno 0.8-1 watt pwer litro, buona fertilizzazione e Co2...

djrome 11-12-2005 16:21

Sì, effettivamente credo che sposterò subito il microsorium dietro, vicino al legno...per quanto riguarda invece delle piante da inserire nel fondo, cosa mi consigliate? non penso di acquistare altre cabombe forse però inserirei qualche altra egeria... ;-)

Tropius 11-12-2005 16:31

Anche la vallisneria va benone...
Quote:

sposterò subito il microsorium dietro, vicino al legno
SOPRA il legno :-))

djrome 11-12-2005 16:36

Lo appena spostato a sinistra del legno, ma ancora sulla sabbia...ho letto che tu mi suggerisci di ancorarlo sul legno ma, in che modo? mi è rimasto un posticino davanti dato che il microsorium è sloggiato, cosa mi suggerisci? grazie

djrome 11-12-2005 16:52

Seguendo il tuo suggerimento, ho inserito il microsorium all'interno di un buco nel legno...non ho usato nient'altro ed ho visto che le sue radici, in generale, sono abbastanza folte quindi penso proprio che riusciranno ad attecchire sulla sua superficie. Invece, per quanto rigarda lo spazio davanti, lasciato vuoto dal microsorum ho pensato ad un'altra egeria e sul fondo invece, a due vallisnerie...che ne pensate? ;-)

dariooliveri 11-12-2005 17:14

non male anzi..
però devi aumentare molto la luce senno alternanthera,bacopa,ludvigia le vedo male ;-)
Quote:

per quanto rigarda lo spazio davanti, lasciato vuoto dal microsorum ho pensato ad un'altra egeria
metterei una crypto wnditii green

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23.