![]() |
Riallestimento vasca e relativa disinfezione
Salve a tutti, è un pò che sono assente dal forum per motivi di lavoro.
Vi chiedo un parere perchè ho deciso di riallestire totalmente la vasca e vorrei partire da subito col piede giusto. La vasca che ho ora è stata allestita nell'autunno del 2008 e ne ha viste di tutti i colori: ittio, infezioni agli organi interni, infezioni cutanee dei pinnuti, picco di nitrati, varie esplosioni algali...insomma i soliti problemi che si trovano ad affrontare i neofiti. Come ho detto è mia intenzione riallestire TOTALMENTE la vasca. Ritengo che svuotarla sostituendo il fondo (semplice sabbia) e lavare gli arredi e i tubi non sia sufficente. Vorrei agire in modo "forte" ed essere sicuro di aver disinfettato tutto onde evitare di dover combattere nuovamente con i problemi già avuti. Da inesperto quale sono avevo pensato a un lavaggio con acqua calda/bollente ma poi ho pensato che così andrei a rovinare le tubature e le guarzioni in silicone. Un amico mi ha suggerito di far girare dentro la vasca per mezza giornata una soluzione al 50% di acqua di rubinetto e al 50% di varicchina. Li per li ho pensato fosse un'ottima idea ma poi ci ho ripensato in quanto la varicchina genera cloro e non è detto che lavando bene vasca, filtro e arredo il tutto venga eliminato. Terza opzione, soluzione di acqua e alcohol denaturato...L'alcohol disinfetta ed evapora ma tinge pure e quindi l'ho scartata. Un altro amico mi ha suggerito di far girare una soluzione satura di sale... Voi cosa mi consigliate?...e soprattutto come dovrei procedere!? Ringrazio infinitamente per l'attenzione. |
usa l'acqua ossigenata... metti in vasca una ventina di litri d'acqua e 200 ml di acqua ossigenata, poi con un paio di guanti e una spugna pulisci tutte le superfici interne.
un bel risciacquo e sei a posto. Per il fondo, una bella bollitura in pentola. |
ok grazie!
|
Solo per la cronaca, la varicchina ( che secondo me è la varechina alias candeggina alias conegrina) non è nient'altro che ipoclorito di sodio diluito (5 %) che è vero essere inquinante per fauna e flora (simbolo di pericolo è il pesce morto e la pianta rinsecchita) ma è altamente solubile in acqua quindi con un lavaggio abbondante sei sicuro di eliminare tutto il cloro! Comunque il consiglio di Paolo è interessantissimo quindi ascolterei lui!
|
io con l'acqua ossigenata ho fatto miracoli... :)
|
...che hai fatto?
L'hai tramutata in vino?!?:-D |
hahaha... no. Ma ho debellato le alghe nere (BBA) e le filamentose. Queste si sono ripresentate dopo circa un anno dal secondo avvio... Ora ho appena fatto il terzo avvio, e sempre lo stesso trattamento a base di H2O2... Speriamo che con una gestione della luce, del cibo, della fertilizzazione e degli abitanti riesco a mantenere un layout gradevole per oltre un anno...
|
beh, non è che resettare la vasca ogni anno perchè si perde il controllo sia una grande strategia... miracoli o meno.
|
Non voglio affermaner questo, anzi... Meno la si resetta e meglio è.
Da notare che la prima volta non era manco colpa mia. Si era impallato il timer mentre ero in vacanza, e l'acquario si è fatto circa 80 ore di luce continua... Ma tutto ciò è OT. Secondo me l'H2O2 è una valida possibilità per lavare arredi e vasca nel caso si voglia ripartire da zero. Io ho dato anche una pulitina al filtro interno con dell'aceto, per limitare le incrostazioni calcaree. |
Quote:
a questo punto mi sa che faccio una prima passata con acqua + varechina e un'altra con acqua + acqua ossigenata così elimino i problemi alla radice ddd |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:20. |