![]() |
info sifonatura e carboni attivi
ciao a tutti
volevo sapere ogni quanto bisogna sifonare il fondo e aundo bisogna usare i carboni attivi. il fondo lo sifono quasi una volta al mese, ho saltato un mese e ho visto che le piante crescono meglio. i carboni attivi li ho usati solo due volte in quasi due anni. fatemi sapere grazie ciao |
i carboni attivi siu sano solo dopo trattamenti con medicinali o cmq in casi particolari...la sifonatura del fondo c'č anche chi non la fa mai (io per esempio :-)) ) perchč si levano eventuali nutrienti per le piante e si compromettono le colonie batteriche insediate nel fondo!!
cmq aspetta anche altri pareri! ciao ciao!! |
Ciao, confermo che il carbone attivo vā usato solo per rimuovere eventuali sostanze nocive presenti nell'acquario (nuova vasca, medicinali etc) e mai quindi quando la vasca č avviata e funziona regolarmente.
Per la sifonatura esistono pareri discordanti: personalmente l'ho usata solo quando in vasca avevo tre Locaridi che sporcavano come 1000 altri pesci! Da allora mai pių ..... |
Quoto Mignolo, se hai l'acquario bello piantumato non ci dovrebbe essere necessitā di sifonare troppo il fondale, in quanto ci pensano piante e batteri. ;-)
|
ok grazie per i consigli adesso sono sicuro che non ci sia bisogno di sifonare il fondo.
grazie |
sono correnti di pensiero...
generalmente č meglio non farlo, ma se noti grossi detriti o sporcizzia varia fallo.. dipende anche dalla vasca, dall'allestimento e dal fondo... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:47. |