![]() |
Thor ambonesis belli si ma......
Chi saprebbe darmi una scheda di questi graziosi gamberetti. Ne ho presi 4 e sono piccolissimi non superano il centimetro. Quanto crescono? Cosa mangiano (visto che il mangime per gamberi non lo prendono) ? Abitudini etc... insomma parliamone un po' va.....;-);-);-)
|
Belli i thor....però nonli ho mai avuti purtroppo!!
Studiandoli un po so che hanno bisogno di un piccolo corallo molle da colonnizzare,stanno benese in gruppo,non superano il cm o cm e mezzo di lunghezza,quando sono in coppia è bellissimo vedere la loro"danza" di corteggiamento che fannocon la coda... Per il resto non so dirti,aspetta il parere di chi li ha...;-) |
mangiano qualsiasi cosa c'è in vasca e arrivano al massimo a 2-3 cm.
tassativamente da tenere in gruppo. |
Ciao a tutti sono Denis e sono nuovo del forum. Ho un thor da quasi un anno e l'ho portato a casa in simbiosi con una colonia di ricordee. non mi sono mai preoccupato di cibarlo perchè si arrangia da solo ... e da solo fà anche la danza del ventre.
|
Io ne ho due in vasca da un mese e mezzo e domani vado a prenderne un'altro.
Non accetano il secco almeno i miei ma ogni tanto gli dò un piccolo pezzettino di merluzzo (ovviamente non impanato). In natura sono in simbiosi con un anemone che non ricordo il nome, ma in assenza colonizzano in partìcolare SPS (i mie stazionano sulle due acropore, Hydnopora e seriatopora). In assenza di SPS colonizzano anche gli actninodiscus, Arrivano come riferito da algranati ai 3cm. Quasi quasi faccio due foto ed inserisco la scheda. ciao |
Sono ancora io, scusate, ma stò facendo il baby sitter del mio piccolo, e non ho completato la scheda. Il thor amboinensis è un grazioso gambero (simpaticamente chiamato gambero sexy per le curiose movenze addominali), presente in tutti i reef tropicali. Diventa circa 2 cm escluse le antenne. Mangia di tutto, anche se è prevalentemente carnivoro, ma date le sue dimensioni non è dannoso. Sarebbe ideale allevarlo in gruppo, tre o più esemplari. Solitamente condivide l'esistenza con coralli urticanti o anemoni. Può rubare il cibo a coralli sessili e cibarsi anche dei rifiuti del suo ospite. Non danneggia i pesci, ma potrebbe essere preda di pesci falco, pseudocromidi, ecc
|
piccola esperienza personale:
li ho da più di un anno, in una vasca di soli molli ed lps ,in assenza di possibili predatori in realtà girellano continuamente per la vasca,e non entrano realmente in simbiosi con nulla. sono animali tranquillissimi ma in avsche piccole,in assenza di pesci da nutrire, vanno nutriti in maniera mirata altrimenti infastidiscono continuamente zoantidi ,spirografi e qualche volta gli lps senza cmq creare danni rilevanti. nel caso di alimentazione mirata degli lps possono infastidire i coralli per sottrare del cibo. li nutro giornalmente con 1-2 scalie di secco o con un pezzettino di pesce per uno;nel mio caso magiano tutti i tipi di secco. io li nutro spegnendo le pompe per 10-20 minuti e avvicinando loro il cibo con uno stecco da spiedo detto questo sono animali stupendi da osserarvare e circa una volta al mese mi regalano uno spettacolare rilascio notturno di larve. |
Giovedi probabilmente me ne arrivano due cosi li metto nel refugium assieme ad un rodactis,spirografo e talee di xenia,non vedo l'ora.
|
quoto..assolutamente stupendi..occhio che..saltano..
|
Confermo infastidiscono gli zoanthus anche i miei....-04-04-04
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22. |