AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   peluria bianca su legno di mangrovia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243596)

simo83 03-05-2010 20:24

peluria bianca su legno di mangrovia

Ciao a tutti sto allestendo un dolce...
Dopo due settimane dall'inserimento di un legno di mangrovia, ho notato che in un po di punti vedo della specie di peluria biancastra...
ho provato a spazzolarla sotto acqua del rubinetto, ma dopo 2 giorni è ricomparsa...
cosa può essere? e soprattutto cosa devo fare??

grazie

-THE ONE- 03-05-2010 20:37

credo si tratti di un fungo o di una muffa...io per sicurezza lo leverei dall'acquario e successivamente lo bollirei in acqua a 100 gradi

simo83 03-05-2010 20:46

Si ma come faccio a far bollire una mangrovia lunga quasi ad un metro???

Ho letto da qualche parte che pu essere normale e col passare del tempo scompaiono... ma vorrei essere sicuro visto che in un altro acquario con dentro due legni, non mi successa la stessa cosa.....

Altre opinioni sono ben accette......

Giudima 03-05-2010 21:08

Quote:

Originariamente inviata da simo83 (Messaggio 2997231)
Ciao a tutti sto allestendo un dolce...
Dopo due settimane dall'inserimento di un legno di mangrovia, ho notato che in un po di punti vedo della specie di peluria biancastra...
ho provato a spazzolarla sotto acqua del rubinetto, ma dopo 2 giorni è ricomparsa...
cosa può essere? e soprattutto cosa devo fare??

grazie

E' normale per il periodo in cui sei arrivata con la vasca, la bollitura serve a sterilizzare , non ti mette al riparo da simili fenomeni, che come hai avuto modo di leggere, scompariranno come sono apparsi .

pirana 03-05-2010 21:10

quoto Giudima, e' una muffa non dannosa che i pesci la fanno sparire e' normale tranquillo!!!;-)

dario.tobino 03-05-2010 21:51

Non per portare sfiga....
Ma io ho sbagliato a mettere le radici senza bollirle... e dopo le muffette bianche ho avuto moria di pesci e per mio errore sono arrivato ad incasinare il filtro.
Levala, tagliala e falla bollire!!!

Dammi retta...
Se ti parte la micosi non ne esci più vivo, se non con quintali di blu di metilene.

Giudima 03-05-2010 21:58

Quote:

Originariamente inviata da dario.tobino (Messaggio 2997419)
Non per portare sfiga....
Ma io ho sbagliato a mettere le radici senza bollirle... e dopo le muffette bianche ho avuto moria di pesci e per mio errore sono arrivato ad incasinare il filtro.
Levala, tagliala e falla bollire!!!

Dammi retta...
Se ti parte la micosi non ne esci più vivo, se non con quintali di blu di metilene.

Quale è il nesso #24 #24

crilù 03-05-2010 23:13

Simo83 dove lo metti un legno così -05
Comunque quoto gli altri.
Giudima)) tobino ha avuto problemucci di salute (i suoi pesci ovvio) penso abbia paura anche dell'acqua santa adesso :-)):-))

Giudima 03-05-2010 23:19

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 2997619)
Simo83 dove lo metti un legno così -05
Comunque quoto gli altri.
Giudima)) tobino ha avuto problemucci di salute (i suoi pesci ovvio) penso abbia paura anche dell'acqua santa adesso :-)):-))

Beh, l'avevo intuito, ma non può dire che la responsabilità è della muffa dei legni, scatena il panico su AP :-D :-D

crilù 03-05-2010 23:23

:-)) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35.