![]() |
blu di metilene
salve a tutti a causa di alcune macchie biancastre sui pesci, mi hanno consigliato di mettere alcune gocce di blu di metilene nell'acquario. mi sono recato in farmacia e l'ho comprato, ora ho una boccettina di 25 ml ma non so quanta ne devo mettere.
la composizione per 100 ml: blu di metilene 1g acqua depurata 100ml grazie a tutti-28 |
immagino che il blu di metilene sia della marco viti...il dosaggio standard è di 3 ml ogni 10 litri di acqua...cmq per capire la malattia sarebbe meglio che tu scrivessi sia i tipi di pesci che hai, i valori dell'acqua e come effettui i cambi della stessa...aspetto una tua risposta cmq in bocca al lupo
|
Quote:
Ti consiglio di non usare in acquario il BdM quale P.A. ma di misurare N02 N03 e Ph, descivi meglio lle macchie bianche e verifica se i pesci si strusciano. Ciao;-) |
Mah, uso umano o no, la molecola di blu di metilene è sempre la stessa, i dosaggi sono ormai dei "classici dell'acquariofilia", io non cercherei a tutti i costi il prodotto "per pesci", si potrebbe perdere tempo prezioso. Le farmacie sono ovunque (non tutte tengono il blu, però...), un negozio di acquari può distare moltissimi chilometri..., dipende da dove uno abita.
Comunque ti hanno detto bene, prima devi controllare i valori. Sarebbe utile se potessi fare una foto al pesce e farcelo vedere. Ma poi che pesce è? se non ci dài informazioni non possiamo aiutarti. Comunque il tuo blu è all'1% e la dose te l'hanno detta: 3 ml di soluzione 1% ogni 10 litri, ma da fare in vaschetta a parte con aeratore e riscaldatore e senza filtro. |
Quote:
fermo restando che prima di ogni trattamento o intervento in acquario è sempre necessario controllare i valori acquatici, ed avere un quadro sufficientemente completo di ciò che stà accadendo. Ciò premesso, ridadisco ancora, che i medicinali per uso umano non vanno consigliati in acquariofilia e specialmente ai neofiti. Teniamo ben presente che i pesci che nuotano nelle nostre vasche sono esseri viventi e la loro vita dipende dalle nostre azioni, giuste o errate che siano. Per acquariofilia sono in vendita nei negozi del settore dei preparati specifici, studiati, concepiti, appositamente dosati e testati per uso acquario. Pertanto, in presenza di prodotti specifici, non capisco il voler consigliare P.A. che devono essere dosati in relazione alla vera necessità, che poi anche questa dovrebbe essere valutata#07e questo non mi pare sia facilmente possibile ad un neofita o comunque alla maggior parte di chi possiede un acquario. Il più delle volte, queste indicazioni anche se date in buona fede producono pasticci e più danni della malattia stessa. Tuttavia, quando veramente necessario l'indicazione e l'uso di farmaci è sempre e comunque riservato a personale esperto e qualificato. Auspicando di avere ben espresso il concetto, spero do non dover tornare ancora su questo argomento.;-) |
ho un acquario di 80 l netti e al suo interno ho due black moore, un testa di leone, un cappuccetto rosso, quattro corridoras e un plecu..... un pulitore di vetro e sono alla mia prima esperienza. ho effettuato il cambio di acqua totale e forse l'ho fatto troppo velocemente e si sono presentati dei puntini bianchi
grazie per la vostra attenzione -28 |
Hot,
hai preso sicuramente l'Ichtio... E ne son maestro a capire al volo l'errore. La prossima volta non cambiare piu' del 15% dell'acqua, trattala con il biocondizionatore e TASSATIVAMENTE immettila in vasca alla stessa temperatura. Per la malattia se hai gia' dato il BDM 3 ml per 10 litri di acqua, porta la temperatura a 30 gradi per una decina o dozzina di giorni. Areatore a manetta 24h al giorno e vedrai che le cisti, dopo aver invaso tutto, scompariranno. ma prima controlla se i tuoi pesci possono sopravvivere a 30 gradi!!!!! Ma fai salire la temperatura con senso, non alzarla e basta. Dopo il trattamento fai un giro per qualche giorno di carbone e ricomincia tranquillo con i cambi e rabbocchi d'acqua quando servono. Consiglio (esperienza diretta molto poco fortunata) di cambiare l'acqua solo quando i valori sono alti. Non ogni settimana o ogni due..... Ciao, Dario |
Hot...prima di tutto descrivici l'acquario vale a dire oltre il litraggio la gestione, e soprattutto i valori, hai un aeratore?
Alza la Temperatura a 29/30° innanzitutto e compra il farmaco (Faunamor). Quando ci sono già i puntini evidenti non penso basti il BDM. Ti faccio anche presente che hai 4 o 5 pesci in più di quello che la tua vasca potrebbe ospitare :)) In 80 netti (lasciando i cory) due carassi stanno appena bene (crescono molto e sporcano come mucche). Anche il pleco viene una "cosina" di circa 20 cm. se ti va bene, altrimenti di più....fidati ce l'ho!! Se non vuoi disfarti dei pesci, tieni in considerazione l'idea di prendere un acquario più grande :) Ah...la temperatura alta per un totale di almeno 10 gg. anche se i puntini spariscono, ciao |
sinceramente non ho mai controllato i valori perchè periodicamente massimo ogni 15gg cambio 15%di acqua ho due pietre porose per aeratore e sempre se mia moglie non mi caccia prima di casa sto cercando di costruirne uno di 250 l " secondo voi le misure 100x50x50 cm sono comode?"inoltre ho notato che due pesci uno in modo particolare rimane fermo in un angolo a galleggiare mentre l'altro si ferma a testa in giù nascosto dietro il filtro
|
hotchilli segui i consigli di crilù :-).
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:38. |