![]() |
acqua e guppy
Buona sera a tutti... mi date un parere?
Oggi ho fatto i test e questi sono i valori: acqua a 24° Ph 7.4, GH 8.5, KH 4, PO4 0.01, NO3 10, NO2 0.05 (sto cercando di portarli a 0 con il toxivec) vanno bene per i guppy? Ho dei dubbi su GH e KH... ditemi voi. |
Se non hai ancora pesci in vasca non usare il toxivec: "ruba" cibo ai batteri del filtro, i quali potrebbero tardare a moltiplicarsi, rallentando il periodo di maturazione. :-)
Non sono un esperto, ma KH e GH mi sembrano un po' bassi rispetto ai valori ottimali per i guppy. |
I pesci sono già in acqua, sto usando il toxivec perché dopo varie "torture" all'acqua (medicinali e sale) avevo i nitriti a 3... 0.05 mi sembra un sogno!
Ho provato l'ebrezza del pessimo negoziante!!! Acquario troppo piccolo (20 litri), troppi pesci (6), 3 pesci venduti malati... insomma un disastro! Ora sono rimasti solo 2 guppy maschi e io sto ristrutturando la sala per poter far posto a un 200 litri. |
Quote:
I medicinali avranno sterminato i batteri del filtro...#06 I nitriti a 0.05 sono comunque sotto la soglia di pericolo, prova a non usare il toxivec e se non salgono oltre 0.2 lasciali calare a zero in maniera naturale! |
Ciao!
Che filtro hai? Hai piante vere? Col medicinale si, resetti il filtro e tutti i batteri in vasca.. E' come ripartire quasi da zero in fatto di maturazione.. I guppy vorrebbero un gh almeno a 10.. ma nulla di allarmante. Il kh è perfetto per tenerti un ph stabile :) I nitriti a 0.5 potrebbero essere normali in base alla scala del test.. Che marca usi? Ciao ciao |
Quote:
Domanda magari scema, ma usi test a solvente o a striscie? |
Filtro "Aquatlantis TC-200" (in dotazione con l'acquario), 2 anubias, 1 vallisneria e 1 cladophora.
I test (gocce) sono tutti della Askoll, tranne l'NO3 della Sera. Come faccio ad alzare il Gh? Non si rischia di "sballare" qualche altro valore? ------------------------------------------------------------------------ Filtro Tc 200 ... la faccina non era voluta! |
s@nta, allora tieni controllati i No2 finchè non si stabilizzano e sopratutto che non salgano assolutamente oltre.
Per alzare il Gh ci sono i sali che trovi nei negozi di acquariofilia, oppure compri in farmacia calcio+magnesio ma resta sicuramente meno pratico, sopratutto perchè non hai le dosi scritte da usare :-) |
per aumentare il gH devi mettere dei sali integratori oppure mettere meno acqua di osmosi (se la stai utilizzando)
|
Non uso acqua d'osmosi ma qualla del rubinetto biocondizionata.
Aumentando il gh gli altri valori restano invariati? Che sali prendo? cosa mi consigliate? A quanto porto il gh? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19. |