AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Fallimento... devo buttare tutto? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=24334)

eddydj 10-12-2005 21:39

Fallimento... devo buttare tutto?
 
Ciao,
Ho un nanoreef in fase di maturazione da agosto. I primi mesi tutto ok... poi il densimetro mi si e' sballato e non ho piu' avuto i valori esatti quindi con i rabbocchi andavo un po' ad occhio. Dopo un po' purtroppo ho notato che tutti i microrganismi che c'erano sono morti e le rocce hanno cambiato colore.
Che devo fare? Devo buttare via tutto? Le rocce vive sono morte?
Datemi qualche consiglio cosi provvedo

GRAZIE

firstbit 10-12-2005 22:00

hai un'idea degli sbalzi di salinità che hai avuto? senti odore dalla vasca?

stefano 10-12-2005 22:02

mm.. direi che la prima cosa da fare se vuoi andare avanti è comprarti un buon densimetro..almeno così saprai a che valore sei adesso.

come fai a dire che tutti i microrganismi che c'erano sono morti? Mica li puoi vedere tutti..

Che le rocce abbiano cambiato colore può essere anche normale, di che colore sono adesso?

Infine,anche nella peggiore delle ipotesi io non butterei via proprio niente, specialmente se le rocce sono buone, semmai metterei a posto tutti i valori della vasca e poi prenderei nuove rocce, i cui microrganismi col tempo colonizzeranno anche quelle vecchie

eddydj 10-12-2005 22:04

L'odore e' normale marino ma non si sente stando nella stanza. Ora come ora non vedo piu' forme di vita muoversi (vermi ecc). Ho paura di perdere le rocce vive. Anche le alghe che c'erano si sono appassite...

leletosi 10-12-2005 22:13

PRIMA comprati un rifrattometro e taralo....poi trai le conclusioni

per fare prima trova qualcuno che abbia un rifra e controlla ;-)

eddydj 10-12-2005 22:15

Ma posso fare un cambio totale dell'acqua e ricominciare da capo con i valori? Le luci le tengo accese?

stefano 10-12-2005 22:29

scusa quali alghe c'erano? alghe superiori? MA risalivano a quando hai comprato le rocce o ti sono nate dopo?

firstbit 10-12-2005 23:35

assicurati prima dell'effettiva densità e poi potrai decidere cosa fare!

synth 11-12-2005 04:40

ciao:
quoto in pieno quello che hanno consigliato gli altri amici del forum...
io per essere sicuro che il mio densimetro fosse giusto misurai prima la densità nel mio,poi andai dal negoziante è lo feci provare nel suo aquario,difatti il mio segnava 1.020 mentre quello del negoziante segnava 1024 alla stessa temperatura del mio....nn convinto gli chiesi di misurare l aqua con un rifrattometro ottico è di fatti dava 1.024....
ciao.

Grumpy 11-12-2005 13:01

La salinità è imporante come hanno ricordato anche gli altri amici e va assolutamente rimessa sotto controllo, ma non devi prendere l'apparente perdita di vita sulle rocce come un indicatore negativo a tutti i costi.
La vita visibile che abbiamo sulle rocce quando le mettiamo in vasca è in gran parte destinata a sparire durante il periodo di maturazione per essere sostituita ciclicamente da altra vita (parlo sempre di quella visibile).
Per aiutarti meglio sarebbe il caso di conoscere anche gli altri valori e magari vedere un paio di foto realistiche della situazione. ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11545 seconds with 13 queries