![]() |
Che pesciolini per il mio 30 litri netti?
Buona domenica!
Il mio cayman 40 (42 litri lordi e circa 30 netti) ospita una coppia di carinotetraodon travancoricus, che hanno appena trovato un nuovo padrone. Che pesciolini mettere al loro posto?!? Acqua: 220 - 250 microsiemens/cm, 25°C, ph appena sopra il 7. Fondo in lapillo vulcanico, piccolo tronco ricoperto di microsorium, qualche cryptocoryna e alcune pallette di aegagrophila. Scartando le microrasbore, poichè le ho già avute, pensavo a qualche bel gamberetto tipo crystal red, oppure a una coppietta di piccoli pesciolini... si, ma quali?!? #24:-)) |
Paolo... hai mp......;-)....
|
dario dario!!!
|
Marco, ci avrei scommesso!!!
...comunque stavolta prometto che ci provo! |
Non so perchè, ma ho la sensazione che avremo un nuovo killofilo :-))
|
...infatti, le uova sono già in viaggio!!!:-))
Marco non vedeva l'ora di "convertirmi"!!! Sono e rimarrò un ciclidofilo, ma l'esperienza killi la voglio provare. :-) |
..beh... se si parla di pesci ideali per un trenta litri netti..... è molto difficile che non scriva niente!...
Comunque.... anche se sapete che nella mia stanzina pesci ci sono tantissimi killi... devo dire che ho sempre allevato e riprodotto pesci di altri generi.... ...pensa, Paolo, che in passato ho pure riprodotto apistogramma borelli e trifasciata!.... splendidi pesci!... Comunque, secondo me, i pesci più adattabili all'acquario, anche di una dimensione medio/piccola, restano sempre i killi, da sempre adattati a vivere in raccolte d'acqua davvero molto ridotte... ...prima o poi, nella propria vita acquariofila, un'esperienza di schiusa delle uova dei killi, s'ha da fare!:-))... |
...giusto!
Ora nella vaschetta c'è una coppia di travancoricus, anche loro originari di pozze stagnanti. |
...ma dal carattere DECISAMENTE più aggressivo!;-)
http://www.youtube.com/watch?v=oGamv...eature=related in questo video puoi vedere un viaggio di raccolta di aphyosemion e diapteron (oltre che di altri pecsci come pelvicachromis, ctenopoma e altri...) ... i biotopi di fundulopanchax sono abbastanza simili a questo.. piccoli ruscelli o pozze d'acqua freschi all'interno della foresta... acque scure, fondo di foglie e luminosità attenuata dalle frasche... Quasi sempre questi piccoli torrenti non si asciugano mai e le uova si schiudono in acqua, ma qualche volta questi torrenti si asciugano di brutto o riducono le loro dimensioni e allora le uova deposte restano nel substrato umido per alcuni mesi.. Dato che questi biotopi non sono così estermi come i luoghi dove vivono gli africani nothobranchius, i killi (aphyosemion, fundulopanchax, diapteron, epiplatys, procatopus ecc..) hanno una vita che va dai 2 ai 4 anni... quindi un tempo di vita di tutto rispetto... almeno quanto un poecilide o un betta....;-)... ...non tutti i killi vivono poco!... soltanto i killi annuali sono così (nothobranchius, austrolebias, simpsonichthys, rachovia, pterolebias, cynolebias ecc.. ecc....) |
paolo, (quando avevi detto che saresti sbarcato nell'altra sponda pensavo al marino non ai klli)
questa non me la sarei mai aspettata,complimenti boss, speriamo ti seguano anche i tuoi discepoli, ma la specie qual' è? fundulopanchax ? spero di vederti ad albinea. p.s. invece di fare un 3000 litri, perchè non fai 100 acquari da 30 litri? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43. |