![]() |
tre scalari
è possibile una convivenza in vasca di tre scalari di cui due sono già una coppia formata?
io ne ho appunto tre e fino ad ora stanno convivendo al meglio, a parte qualche piccola rincorsa al momento delle deposizioni, prima erano quattro ma uno probabilmente dominante anche se più piccolo di età ho dovuto ridarlo indietro per evitare si facessero male seriamente. #07 posso stare tranquilla o crescendo inevitabilmente ci saranno lotte? :-( |
Dipende quanto è grande la vasca e se puo trovare un po di pace dalla coppia
Normalmente quando si forma una coppia i restanti scalari vengono scacciati dal territorio scelto...dunque se la vasca è abbastanza grande si puo provare a tenerlo dentro... Ciao :-) |
la vasca è di 170 l. lordi, spesso sta vicino alla coppia senza rompergli le scatole e contrariamente ad ogni logica tutti e tre convivono direi in modo civile con 6 barbus tetrazona da circa 8 mesi #22 #22 #22 ho quindi buone speranze che continuino così
grazie :-) |
Direi che la convivenza ci sta, infatti la coppia diventa aggressiva durante il periodo riproduttivo, al di fuori del quale conduce un'esistenza gregaria.
Io personalmente toglierei lo scalare spaiato, perchè magari in un'altra vasca potrebbe avere la possibilità di riprodursi, ma se ci sei affezzionato puoi andare avanti così. Insomma se non hai avuto problemi in 8 mesi... Ma i Barbus non mozzicano le pinne agli scalari? Ciao |
al momento non ho un'altra vasca per mettere il terzo scalare e mi dispiace darlo via visto che, facendo le corna, fin'ora tutto è andato bene.
per quanto riguarda i Barbus anche loro scorazzano x tutta la vasca solo quando gli scalari depongono hanno una zona off limt, per il resto vanno daccordo mangiano insieme persino le zucchine!! #22 #22 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:56. |