AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Costruzione acquario help (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243124)

xxlilloxx 30-04-2010 21:15

Costruzione acquario help

Ciao ragazzi.. sono andato in vetreria e ho fatto il preventivo per un acquario di 100x40x50 con vetro float da 8mm.. le lastre verrebbero a costare 50€.. dunque ho deciso di autocostruirmi la vasca.. l'unico problema è che sono in disaccordo con mio padre sul modo in cui porre i vetri(frontali-posteriori, laterali) rispetto alla base(fondo).. in poche parole il frontale e il posteriore vanno incollati al di sopra del fondo o affiancato ad esso? Di conseguenza i vetri laterali? Sopra o affiancati al fondo? Grazie mille

berto1886 30-04-2010 22:24

Quote:

Originariamente inviata da xxlilloxx (Messaggio 2993018)
Ciao ragazzi.. sono andato in vetreria e ho fatto il preventivo per un acquario di 100x40x50 con vetro float da 8mm.. le lastre verrebbero a costare 50€.. dunque ho deciso di autocostruirmi la vasca.. l'unico problema è che sono in disaccordo con mio padre sul modo in cui porre i vetri(frontali-posteriori, laterali) rispetto alla base(fondo).. in poche parole il frontale e il posteriore vanno incollati al di sopra del fondo o affiancato ad esso? Di conseguenza i vetri laterali? Sopra o affiancati al fondo? Grazie mille

guarda gli acquari già fatti, va messa la lastra inferiore e tutti i lati vanno incollati sopra ad esso e non di lato, poi i lati più corti vanno "incassati" tra il vetro inferiore e i due lati + lunghi. ciao

vedi qui: http://www.acquaportal.it/Articoli/F...ollaggio2B.asp

Giudima 30-04-2010 22:51

8 mm mi pare un tantino risicato per le dimensioni io andrei su 1 cm.

Gianfranco56 01-05-2010 11:03

Quoto Giudima riguardo lo spessore dei vetri, con 1 cm vai più tranquillo, anche perché con 8 mm
dovrai tirantare la vasca.
Per quanto riguarda la posizione dei vetri non so di chi sia l'idea di affiancarli al vetro di fondo, ma secondo me è la miglior soluzione. Se fai i vetri da 10mm la lastra di fondo falla da 12mm.
Per la costruzione della vasca ti posso consigliare questo link

xxlilloxx 01-05-2010 11:43

Si lo so anch'io ma non è facile convincere mio padre che sta sbagliando -04 -04

Gianfranco56 01-05-2010 11:57

Quote:

Originariamente inviata da xxlilloxx (Messaggio 2993659)
Si lo so anch'io ma non è facile convincere mio padre che sta sbagliando -04 -04

Portalo al pc fallo leggere ed eventualmente esporre le sue convinzioni ed io cercherò di spiegare le mie.
L'hai visto il link?

xxlilloxx 01-05-2010 12:26

Si ci ho provato già ma non cambia idea.. vabbè se ci allaghiamo (sarebbe la 4 volta dall'inizio dell'anno tra tubi e lavatrici che si rompono) se la vede lui :-D

Gianfranco56 01-05-2010 13:01

Non temere anche così se fatto bene non vi allagate.

alek4u 01-05-2010 13:40

ho letto proprio ieri i pro e i contro delle due diverse modalità di incollaggio dei vetri su un altro forum..

fondamentalmente vanno bene tutti e due, ma è meglio incollare ai lati della base, giusto?

Gianfranco56 01-05-2010 14:03

Quote:

Originariamente inviata da alek4u (Messaggio 2993814)
ho letto proprio ieri i pro e i contro delle due diverse modalità di incollaggio dei vetri su un altro forum..

fondamentalmente vanno bene tutti e due, ma è meglio incollare ai lati della base, giusto?

Giusto, specialmente per vasche da una certa capacità in sù.
Puoi postare il link dove hai letto il confronto? Così magari zzlilloxx lo fà leggere a suo padre.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:51.